CUORE SELVAGGIO regia di David Lynch

sestogrado     9 / 10  28/10/2007 17:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sesso, fuoco, segreti: cuore selvaggio è una cavalcata di emozioni, una favola nera un po' modern western, un turbine di sentimenti sconvolti da poteri occulti. attori strepitosi. cage, la dern e dafoe sembrano venuti da un altro pianeta. come in molte opere di lynch anche qui la musica ha un ruolo essenziale; swing, pop, jazz e le calde composizioni di badalamenti si sposano in un orgia di note che ci proietta con forza nell'america più profonda. storia di una strada, di un viaggio lontano dall'oscuro, una spedizione verso la libertà di cui amore, erotismo e follia sembrano essere gli ingredienti principali. un turbine di emozioni che mi ha affascinato così tanto da farlo entrare nel mio personale olimpo dei film migliori mai visti. un dramma che inciampa leggermente nel suo parallellismo con una favola, anch'essa un po' noir ma decisamente fuoriluogo:il mago di oz. perde un po' nel finale. non pochi i rimandi a twin peaks (che veniva realizzato quasi contemporanemanete): la stanza del male (il raso e il gioco d'azzardo), il biondo dei capelli, la musica, i simboli, i segreti, ed un paio di attrici che riconoscerete subito. comunque un grande lynch