CUORE SELVAGGIO regia di David Lynch

Kymmy     8½ / 10  16/09/2011 21:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto subito che di lynch(esludendo twin peaks) ho visto: velluto blu, dune, mulholland drive, the elephant man ed eraserhead e molti suoi documentari (dedicati a lui e al suo estro e la sua arte) con interviste varie interessantissime.. mi mancano fuoco cammina con me, strade perdute, inland empire, una storia vera. finora questo wild at heart è quello che meno ho amato, pur essendo di impostazione più classicheggiante e romantica, lynch non perde assolutamente il suo stile cupo e assolutamente unico per lasciar posto a un polpettone sanguinoso e on the road. anzi. riesce a creare un film di violenza e amore in maniera anti convenzionale e strepitosa, rendendo la sua opera un gioiello piacevole e ben recitato (in italiano è meglio nel doppiaggio vecchio però -.-) .. caratterizzazioni indimenticabili: willem dafoe è l'orripilante bobby peru, la psicopatica marietta è affidata ad una diane ladd (madre reale di laura dern) bravissima e efficace (la sequenza in cui si ricopre il viso di rossetto- rappresentazione chiara della sua pazzia instabile che la lascia dapprima indecisa se provare a suicidarsi poi a rendersi bella, infine a perdere totalmente il controllo..- è memorabile), i serial killer sono solo una fettina del film alla fine ma restano superbi, con dialoghi degni di un tarantino in gran forma, la zoppa delirante e sadica dipinta da grace zabriskie compare troppo poco (cazz.o) e la perdita di isabella rossellini è sensuale e in perfetta sintonia con le atmosfere inquietanti della vicenda.. poi il cammeo di jack nance (i piccioni portano malattie) , le ciccione intrippate che fanno il balletto e l'allucinante ragazza del camion che si palpa il cervello e chiede l'orsetto per morire..sono la ciliegina sull'ottima torta.. forte in ogni senso, questo film abbassa i toni, ma è di lynch, grazie a dio si sente (e si vede) è bellissimo ed è affascinante. ma i suoi capolavori sono altri. I miei preferiti, comunque, sono Velluto Blu, Eraserhead e Mulholland Drive. Cuore selvaggio, fantastico, grottesco, memorabile è alla fine un dignitosissimo ornamento nella filmografia carismatica del nostro divino cineasta.