IL BOOM regia di Vittorio De Sica

dobel     8 / 10  09/01/2010 08:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film amaro e graffiante. Non un capolavoro, ma un buon prodotto anni sessanta. In quel periodo la presa di coscienza del boom economico ha fatto scaturire più di una produzione critica; pensiamo al 'Sorpasso' e al 'Successo' di Risi (il primo un capolavoro assoluto, il secondo un po' meno), oppure a 'Una vita difficile' sempre di Risi con un Sordi in stato di grazia. Questa pellicola si inserisce più che dignitosamente nel filone di critica al Boom svelando cosa si nascondeva sotto la sottana di tante fortune economiche. Ci mostra anche quanto fosse importante apparire, in quegli anni e anche ai nostri anni (giacché le basi per la nostra etica sociale si sono, ahimè, gettate proprio lì), di cosa fossero costituiti tanti legami familiari (bella a questo proposito la contrapposizione tra la famiglia della moglie di Giovanni con il padre generale e baciapile, e quella di origine più modesta e contadina del protagonista). Infine ci mostra di cosa fosse fatta l'amicizia dell'alta borghesia, e quanto si potesse contare sull'affetto delle persone di cui si era circondati. Film cattivo ma sincero; De Sica e Sordi hanno fatto sicuramente di meglio, ma dobbiamo ringraziarli per aver aiutato a squarciare certi velami pericolosi dietro i quali si nascondevano inquietanti realtà.