FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

paride_86     8 / 10  16/03/2009 16:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta del prequel di Twin Peaks, interamente dedicato all'ultima settimana di vita di Laura Palmer, famosissima ragazza di cui finora si era soltanto sentito parlare e che adesso, grazie a questo film, si prende la "rivincita" partecipando da protagonista alla sua storia.
Il film è lynchiano nel senso più stretto: metaforico, simbolico, inquietante e misterioso; mi è dispiaciuto molto per l'attrice che interpretava Donna, che rifiutò di girarlo: pur se ben rimpiazzata, allo spettatore affezionato della serie rimane sempre l'amaro in bocca quando cambia la faccia di uno dei personaggi.
"Fuoco cammina con me" mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per l'approfondimento psicologico e (melo)drammatico fatto sul personaggio di Laura Palmer, interpretata da una bravissima Sheryl Lee; certamente non può essere un film a se stante e dipenderà sempre dalla serie. Io consiglio di vederlo subito dopo la prima stagione di Twin Peaks, soprattutto per il modo in cui viene rivelata l'identità dell'assassino: mentre in "Fuoco cammina con me" la rivelazione è inquietante e disturbante, nella seconda stagione di Twin Peaks il modo in cui si scopre l'identità dell'assassino è orribile, al limite della barbara banalità televisiva.