FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

maxpayne230     8½ / 10  07/05/2009 21:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erotico, visionario, angosciante, terrificante. Eh sì. Questo film ci stava proprio. Dopo lo spiazzante finale inconcluso di Twin Peaks, Lynch decide di riprovarci di nuovo e di ritornare insieme a noi a Twin Peaks. Obiettivo centrato? Quasi. Da un lato, Lynch vorrebbe farci felici e dirci tutto su quello che successe a Twin Peaks e dintorni. Ma dall'altro lato non può fare a meno di raccontare la storia usando i propri modi assurdi, visionari. Il problema è che dove in ERASERHEAD l'intero comparto di visioni pazzesche era assolutamente accettabile, in FCCM a tratti la cosa diventa quasi irritante. Si vorrebbe seguire la storia in maniera normale e lineare, a tratti è così ma tratti non lo è, tra crema di mais e cavalli bianchi in camera da letto , e mette a dura prova lo spettatore.

Un consiglio? Stringete i denti, ne vale davvero la pena. E' vero comincia lento. E' vero la prima scena dell'agente Cooper è assurda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma il film è un continuo crescendo, e migliora di minuto in minuto fino al candido finale. Sheryl Lee dimostra che non solo un personaggio può essere il nucleo intero di una serie, nonostante non appaia mai in vita, ma da anche prova di qualità recitative ottime e così è anche per
MacLachlan (a chi non è scesa una lacrimuccia quando è entrato in scena?) e Wise. Lynch conosce molto bene le proprie tecniche e decide con poche scene lo stato d'animo da trasmettere allo spettatore (Vedere finale). Davvero sorprendente.