FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

Crystal_89     4½ / 10  21/12/2014 18:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fiasco clamoroso ed inspiegabile, sia dal punto di vista artistico che commerciale. La bellissima serie tv aveva diversi punti di forza: location suggestiva, musiche sempre azzeccate, indagine che mescola il giallo con l'occulto, ironia che affiora quà e là, personaggi interessanti e complessi.
Ad eccezione delle musiche di Badalamenti, tutto il resto è lettaralmente noia. Sintetizzo i difetti:
1) Regia dal taglio televisivo di bassa lega: sembra di guardare una soap opera latino-americana
2) Ritmo lentissimo. E' vero che anche "Twin Peaks" aveva molte pause, ma la mancanza di azione era quasi sempre compensata da sviluppi dei legami personali o da approfondimenti sui personaggi. Non si avverte mai non dico paura, ma nemmento un pò di tensione! E dire che Lynch ne era stato capace nella serie, ma anche in "Strade perdute"
3) Trama essenzialmente vuota ed inutile. Non manca solo il movimento, ma anche un qualsiasi minimo approfondimento che sarebbe stato utile per capire una storia complessa come quella della serie. Questo prequel non introduce nessuna situazione: i personaggi vengono già trovati inseriti nei loro meccanismi. Chi non ha visto la serie non capirà niente, ma anche io ho fatto qualche sforzo per ricordarmi i ruoli dei protagonisti.
4) Mancanza quasi totale dell'occultismo. Bob è giusto una comparsa, così come l'uomo senza braccio. Le visioni oniriche sono ininfluenti e quasi ridicole, messe lì per fare numero.
5) I personaggi, vero punto di forza di "Twin Peaks", sono quì delle macchiette con poca voce in capitolo. Ognuno ha un ruolo limitatissimo, lontano dalla poliedricità vista nella serie. Delude persino Laura Palmer, di cui continuiamo a saperne come prima: perché è entrata in quei brutti giri?

CONCLUSIONE: Un prequel inutile dal punto di vista della trama complessiva della serie: non solo non aggiunge informazioni, limitandosi a presentare fatti più o meno noti in maniera superficiale, confusa e ripetitiva. Anche dal punto di vista dell'intrattenimento è un fiasco: lungo, lento e noioso. Mezzo voto in più solo per le musiche di Badalamenti.