...E L'UOMO CREO' SATANA! regia di Stanley Kramer

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  13/04/2007 14:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa non da poco, questo film è ancora attualissimo, visto che il Vaticano ha osato mettere in discussione le teorie Darwiniane anche di recente.
Punto secondo, per chi ama i film sui processi in diretta, è assolutamente imperdibile, e la vicenda è tanto intrigante quanto entusiasmante.
Punto terzo, si assiste al DUELLO (è il caso di dirlo) tra due attori strepitosi come Tracy e March, che qui recitano davvero al meglio delle loro enormi possibilità: è tutto talmente realistico che sembrano davvero uno contro l'altro.
Quarto e ultimo punto: il finale ci ricorda che, al di là delle piu' divergenti teorie e della cultura individuale religiosa o filosofica o teologica, tutti noi abbiamo anche un cuore.
Questo di Kramer è un film strepitoso sotto tutti i punti di vista, un grande pamphlet sull'America benpensante, sul conformismo di provincia, sull'ottica delle proprie ragioni.
Determinante per chi conosce gli Usa essenzialmente come teatro di esperienze mistico.religiose, sette e fanatici predicatori televisivi: ripeto, molto attuale anche oggi.
E un vero esempio di come si possa far recitare insieme due mostri sacri dello schermo, bravi e ineguagliabili praticamente alla pari