caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STRADE PERDUTE regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mpo1     8 / 10  03/04/2005 23:21:37 » Rispondi
I misteri, una volta spiegati, perdono gran parte del loro fascino. Quando invece non vengono spiegati, creano insoddisfazione. Certo un film come questo può suscitare le più diverse reazioni. C'è chi lo prende come un nonsense assoluto e chi cerca invece di trovare un significato, ma in realtà un senso logico e coerente è impossibile trovarlo. Semplicemente questo è il cinema di Lynch e va preso così com'è. L'unica cosa interessante sarebbe sapere cosa passava per la testa di Lynch quando ha ideato questo film, ma ovviamente non lo sappiamo...
Il personaggio dell'uomo misterioso è sicuramente il più interessante del film. Rappresenta forse il lato oscuro del protagonista, il suo inconscio? O invece si identifica con la figura femminile del film (lei non è mai in scena quando c'è lui, lei entra nella casa vuota e ne esce lui...)? O forse rappresenta il Male, o la Morte (certo è lontano parente della Morte de 'Il Settimo sigillo'...)? O forse rappresenta il regista, quello che filma gli avvenimenti e tiene in mano il destino dei suoi personaggi? Può essere tutte queste cose o nessuna. Il fascino del personaggio, come di tutto il film, è questo: se venisse spiegato, perderebbe parte della sua forza.
Quando uscì, questo film fu stroncato dalla maggior parte della critica e non ebbe molto successo. Alcuni anni dopo 'Mulholland Drive', molto simile a 'Strade perdute', è stato invece acclamato da critica e pubblico. Strano.
Infine un cenno alla bella colonna sonora, in particolare il brano di David Bowie che apre e chiude il film.