STRADE PERDUTE regia di David Lynch

chem84     8½ / 10  14/07/2010 12:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito sorprendente Lynch verrebbe da dire, difficile da seguire, ma dannatamente semplice da apprezzare;
Una storia tutto sommato lineare viene rivoltata come un calzino, tra personaggi che forse esistono e forse no, flashback, colpi di coda in parte attesi e in parte geniali e quant'altro, anticipando così lo schema che verrà riproposto più avanti nell'appena inferiore MD.
Il tutto viene poi sapientemente supportato da interpretazioni a dir poco eccellenti (tra le quali mi sento di menzionare una Patricia Arquette davvero indimenticabile)
Non c'è nulla da fare, una volta compreso il modo con cui approcciarsi a questo regista, c'è solo che da guadagnarci.
elio91  14/07/2010 14:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti è piaciuto allora devi vedere Mulholland drive (anche se credo tu lo abbia già visto) e Inland empire.
chem84  15/07/2010 11:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì M.drive già visto, gran film di poco inferiore a questo; Inland empire lo vedrò, anche se prima volevo recuperare qualcosa di più vecchio...
elio91  17/07/2010 10:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io partirei con il Lynch più accessibile,allora,magari quello di Velluto blu e Cuore selvaggio. E poi non puoi perderti Eraserhead,assolutamente.
Inland Empire per me è l'ennesimo trip inimitabile ma può essere (ed è) anche una mazzata perché dura molto e manca la struttura particolare dei film precedenti,è ancora più estremo,diciamo. L'unico film non bellissimo della sua carriera,per me,rimane Dune (comunque godibile).
chem84  19/07/2010 14:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Eraserhead" lo considero il migliore tra quelli visti fin'ora...inarrivabile.
Poi sì, ho intenzione di vedere "Velluto blu" prossimamente e dopo "Una storia vera", mentre per" Inland Empire" aspetterò che venga un po' più fresco...