IL DIAVOLO ALLE QUATTRO regia di Mervyn Le Roy

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  13/04/2007 14:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco una buona ragione per cui non sono mai riuscito ad amare incondizionatamente Spencer Tracy: un grandissimo attore (v. Giorno maledetto, ... E l'uomo creo' Satana, Passaggio a Nord-Ovest, La donna del giorno, etc.) spesso utilizzato in parti edificanti e alla mercè dei buoni sentimenti. Quante volte nella sua carriera è stato costretto a mettere la toga? A impersonare un prete? Qui è francamente fastidioso, compreso quel tono ecumenico e catechista che impone quando, nel finale, è fiero per il sacrificio altrui (in nome di... - lasciamo perdere).
L'unica cosa davvero notevole è la fotografia, le immagini del vulcano in eruzione sono impressionanti.
Qualche sequenza dei galeotti, fra cui si riconosce sempre Sinatra, sembrano rubati al "ponte sul fiume kwai", e non credo involontariamente. Ma almeno nel bel film di Lean non c'era alcuna morale dove gli eroi negativi finiscono per volere di qualcuno dall'inferno (in tutti i sensi) alle presunte chiavi dell'Eden