ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

GianniArshavin     10 / 10  11/06/2016 20:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aliens è il mio film preferito di Cameron , forse non il più bello in senso assoluto , ma indubbiamente quello che io amo di più. Inoltre ,oltre al gusto personale , Aliens può essere considerato obiettivamente uno dei migliori sequel della storia del cinema.

Cameron riesce a scrivere una sceneggiatura coi fiocchi , rispettando il capitolo precedente pur prendendo altre strade, molto differenti rispetto al film di Scott.
In questo secondo episodio il regista mescola , in modo quasi perfetto , azione ,horror e fantascienza dando vita ad un'epopea nello spazio che non ha eguali.
In tutte le sue componenti il titolo mostra i muscoli , dalla regia (assurde per pulizia e gestione le scene d'azione) alla colonna sonora fino alla caratterizzazione dei personaggi , tutti credibili e nessuno piazzato li solo per fare da carne da macello.
Stupenda e costruita magistralmente l'ambientazione aliena , cosi come gli alieni stessi orfani del loro creatore ma non per questo meno belli e affascinanti.

Il punto di forza della pellicola , fra le tante qualità , è a mio parere la storia , basata su una sceneggiatura inappuntabile e gestita dal regista in modo semplicemente impeccabile. Il film vive un progressivo crescendo di tensione e orrore , che ha il suo culmine nello storico scontro fra le due donne del film: Ripley e la regina.
Proprio grazie al personaggio di Ripley, che durante la storia subirà una trasformazione del suo personaggio incredibile , le donne al cinema vissero una rivalutazione ,vennero inquadrate in una nuova ottica ed è per questo che l'eroina interpretata dalla Weaver è ormai diventata un'icona.

In conclusione Aliens è un'opera epica , un kolossal praticamente ai massimi livelli senza sbavature e difetti di sorta. Di un'inezia sotto il film di Scott, ma per me Aliens resta la migliore creatura del regista di poco superiore ai due Terminator.
KINGLIZARD  11/05/2017 12:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai commento fu più azzeccato..