ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  04/11/2006 18:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo seguito della grande saga solo di poco inferiore al precedente.
In questo sequel ci si ricollega chiaramente alla trama precedente, che vedrà una maggiore ricchezza di azione rispetto al fattore sorpresa, che invece caratterizzava il primo episodio ..vi è qui un uso più massiccio degli spaventosi alieni, meno celati e certamente più presenti nel racconto, ed in cui si rileverà anche un aspetto più materno della protagonista, nell’intento di salvare la piccola Newt.
L’ampio ricorso da ottimi effetti speciali (riconosciuti nella vincita dell’Oscar) ed un ritmo più frenetico, condito da una angosciante colonna sonora, ci immergono in una condizione maggiormente adrenalinica (vedi anche la missione del gruppo di marines che approda sul pianeta LV426) ma senza disdegnare colpi di scena e tensione ..il combattimento finale rappresenta l’apice di tale excursus narrativo, con la presenza della regina degli alieni intenta a salvaguardare l’esistenza della propria specie.
Sempre ottima l’interpretazione della bravissima Sigourney Weaver ..buona anche la direzione del regista e sceneggiatore James Cameron, palesemente riconoscibile la sua mano in questo fortunato seguito.
Nel complesso leggermente inferiore al precedente, dove vi era una maggiore suspance ed originalità, ma cmq capace, grazie al buon ritmo e ad ottimi effetti speciali (merito del nuovo regista), sempre di coinvolgere ed appassionare ..da vedere!