caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  29/05/2008 17:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Granitico sequel che poco ha da invidiare al suo illustre predecessore.
Cameron crea un meccanismo perfetto basato su una tensione crescente e davvero insostenibile in alcuni punti,grazie ad una sceneggiatura che non presenta nessuna falla,riuscendo a catturare lo spettatore in maniera poderosa mediante un riuscitissimo mix tra fantascienza,horror e azione.
Le ambientazioni della base nella quale si sono insediati gli alieni è davvero cupa e le scene di battaglia si susseguono in maniera forsennata intervallate da momenti di forte suspense,la regia è molto curata e contribuisce grazie ad un prezioso gioco di luci a creare un’atmosfera malsana.
La genialità degli effetti speciali è evidente, il mostro creato dalla mente di H.R. Geiger viene utilizzato nella maniera migliore riuscendo realmente ad inquietare pur venendo mostrato in maniera palese, a differenza del primo capitolo in cui le apparizioni della creatura veniva gestite con maggior parsimonia.La rischiosa scelta di utilizzare numerosi alieni per creare uno scontro apocalittico tra predatori e marines non si ritorce contro a Cameron che riesce sempre a tenere il ritmo elevato senza scadere in una baracconata priva di acume.
Splendida l’interpretazione di Sigourney Weaver in un ruolo ormai passato alla storia del cinema e che l’ha consacrata come eroina muscolare,comunque in generale il livello recitativo è più che soddisfacente anche tra le seconde linee.
Indimenticabile lo scontro finale tra la mastodontica regina aliena e la Weaver,entrambe determinate a proteggere oltre che la propria incolumità anche quella della propria specie.