ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Noodles_     6 / 10  05/03/2010 14:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi mi spiace ma non ci siamo.
Considero Alien uno dei migliori film di fantascienza in assoluto, e per questo mi ero sempre rifiutato di vedere i vari sequel.
Attirato tuttavia dalla media incredibilmente alta di questo film, e dalla regia di Cameron, mi sono detto: va bene, vediamo.
E purtroppo i miei timori erano fondati.
Del capolavoro di Scott in questo film non c'è niente. Niente.
Non c'è il pathos, non c'è il perfetto equilibrio tra suspance e azione, non ci sono le emozioni, non c'è (ovviamente) il fattore novità, niente.
Solo tanta azione, realizzata molto bene per carità, ma solo quello.
I dialoghi sono irritanti, roba del tipo "ditemi solo dove sono", oppure "forse lei si è perso gli ultimi eventi ma siamo stati presi a calci nelle palle", e via così per tutto il film.
La bambina poi che quando le chiedono come sta alza il pollice, che fa il saluto militare... va be'.
E il finale? C'è qualcuno che avesse il minimo dubbio che non finisse così? Dai!
Per tutti questi motivi sarei tentato di dare un'insufficienza anche pesante, ma non lo faccio solo perchè oggettivamente la realizzazione tecnica è notevole, ma c'è solo quello.

Sono davvero stupito dall'indulgenza di più o meno tutti gli utenti del sito nei confronti di questo film: anche persone solitamente critiche ed esigenti, che a volte si fanno in quattro per trovare il pelo nell'uovo e la cosa che non va, qui sono tutti entusiasti...8,70 di media a questo film...boh.
fede77  06/03/2010 22:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AAHHH!! Mamma mia cosa leggo!! E' come una pugnalata al cuore!!
Capisco che nel mondo esistano anche le pecore nere, ma che si impegnino anche a criticare questo capolavoro, sbandierando serietà, proprio non ci sto.
Allora, analizziamo punto per punto 'sta "critica". Dici che non c'è pathos?? Ma che emozioni cerchi in un fantascienza-horror, se non paura, tensione, mistero ed azione??!! E' stato realizzato proprio per surclassare il precedente in questi punti! Scusa ma l'assalto degli alieni alla colonia, non crea "tensione" e "paura"?? La ricerca di coloni all'inizio, non crea "mistero"? Per gli altri due punti non mi metto neanche a discutere. Poi: ma quale azione c'è sul primo?? Che l'alieno lo si vede sì e no tre volte e solo nel finale ed in più è fatto da cani? I dialoghi sono irritanti?? Certo, ma sono soldati! mica stanno là a filosofeggiare sulle bellezze dell'universo.
Ma che finale avresti voluto vedere? Che l'aliena si mangiasse Ripley?? Sì, magari ci si risparmiava gli altri seguiti che valgono meno (ma non poco). Ma visto che nel primo la bella (ma dove?) eroina ti espelle l'alien, nel secondo replica con la regina, ti sei offeso per questa trovata? Ma chi se ne frega, inoltre è fatto ancor meglio e comunque la regina è un vero mostro, coi contro, altro che l'altro che ti restava in letargo nei vari angoli finché non lo si andava a stuzzicare.
Certo che il capostipite è un ottimo film ed un capolavoro, ma il secondo lo è altrettanto e come impegno (di tutti) lo subissa di milioni di volte.
Infatti il merito del primo Alien è quello di ESSER NOVITA', e di aver aperto il filone. E non è neanche merito di Scott, ma dello scrittore Dan O'Cannon che (LUI) ha inventato e scritto la storia, mentre l'idea della tipologia del mostro è del mitico disegnatore Giger. Per cui bella cosa: Scott non ha fatto altro che prendere già un'ottima storia, scopiazzare alla grande da "2001 Odissea nello spazio", per il "Computer madre, le astronavi, le tute spaziali (per sua stessa ammissione) e inserirvi il mostro, copiato dai precedenti disegni, ed assemblare il tutto!
E così ha fatto il successone! Bella fatica...era già tutto pronto e glielo hanno servito su un piatto d'oro.

Ovvio quindi che Cameron doveva far qualcosa di diverso, partendo già dalla prima storia! Ma LUI HA SCRITTO LA STORIA DEL SEQUEL, introducendo un mondo su un pianeta ostile, astronavi e mezzi miltari, centinaia di alieni, strizzafaccia quasi reali e una micidiale regina...non ti basta ancora? C'è qualcosa di paragonabile a questo nel primo, eccetto il mostro finale (che si vede lontano un miglio che è un uomo col cappuccio da alien) e il mostriciattolo spacca-torace, fatto male anche questo?
Ma hai mai visto gli specials dei vari film, per farti un'idea?? Guardateli, prima di giudicare, anche perché nella versione estesa di "Aliens" ci sono molti punti che nella versione-cinema non erano stati chiariti (storia della famiglia della bambina in primis). Dei film si deve valutare tutto, non solo le apparenze, e ti assicuro che di impegno ce n'è stato cento volte di più.

Infine, e chiudo: ma che colpo di genio pretendevi?? Che gli alieni ti venissero a prendere? Che ti "provocassero emozione" diventando buoni e dando una mano a Ripley come in T2? Ho visto che hai valutato positivamente quest'ultimo, allora per esser coerente avresti dovuto bocciare anche questo, visto che è un sequel...Bah.

Volevi un parere da chi guarda il pelo nell'uovo...QUESTO E' IL PARERE

Poi, per carità le pecore nere (2, nell'universo) esistono, e criticano pure, ma per fortuna le persone pensano che le pecore siano bianche perché sono la normalità.

P.S: L'unica e sola cosa di cui ti dò ragione è la bambina: l'avessero data in pasto (finalmente) agli alieni...

Noodles_  07/03/2010 17:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per questa rispostona, anche perchè mi dai la possibilità di spiegarmi meglio.
Prima devo dire che ammiro il modo accalorato in cui difendi il film: so cosa si prova quando viene attaccato un film a cui si tiene molto, e quindi mi dispiace per la coltellata al cuore. :)
Poi aggiungo che non commento mai qualcosa con lo spirito della pecora nera (altrimenti non avrei dato 9 ad avatar...), ma semplicemente e in modo sincero sulla base di quello che penso di un film dopo averlo visto, e di quello che ho provato durante la visione. E davvero sono molto sorpreso che in questo caso rientro nella categoria...
Infine tieni presente che non voglio convincerti di nulla, ma solo spiegare la mia posizione.

Venendo al film, tanti punti.
Io non lo so che colpo di genio pretendevo, ma me ne sarebbe piaciuto almeno uno, uno qualsiasi, e qui non ce n'è. In T2 ce n'è uno, sufficiente a renderlo un gran film, qui no. Tutto fila liscio liscio (si fa per dire!) verso la prevedibile fine, tra mostri (inflazionati), sparatorie, battute idiote e location bellissime.
Sulla bambina c'hai colto in pieno: è proprio lì che mi hanno deluso. Se nel finale se la fossero presa gli alieni (ecco il finale che avrei voluto vedere), sarebbe stata forse l'unica cosa NON PREVEDIBILE del film, e gli avrebbe dato qualcosa in più, secondo me.
I dialoghi. Tu dici: ma sono soldati. E quindi dovremmo vedere dei dialoghi di qualità solo nei film che dove ci sono filosofi, professori di lettere ecc.? Tu mi dici di guardare gli specials ( e comunque io giudico il film, non gli specials), e io ti dico: sentiti i dialoghi ad esempio di Platoon, o di Apocalypse Now, anche quelli sono soldati. ..
Sulle emozioni e il primo Alien. Ti confermo che durante Aliens non ho provato le emozioni che citi. L'unico momento in cui ho avvertito tensione è quando lei e la bambina sono chiuse dentro il laboratorio con i 2 granchietti. Lì un po' sì, ma lontano anni luce dalla tensione presente in tutto il film Alien. Mi ricordo ancora benissimo quando lo vidi al cinema, appena uscito. Mi ricordo l'emozione

SPOILER
quando trovano in quell'ambiente enorme e stranissimo tutte le uova, quando l'uovo si apre, il granchietto schizza fuori, buca il casco, e si allaccia al viso del tipo; mi ricordo quando scoprono l’acido, quando a tavola esce il coso dalla pancia, ricordo con che eleganza di sceneggiatura ad uno ad uno tutto l'equipaggio saluta. La sorpresa quando si scopre dell'androide...
FINE SPOILER

E il fatto che i mostri si vedano pochissimo per te è un difetto, per me è un pregio.
Tu minimizzi la regia di Scott, ma secondo me la regia è proprio uno dei pregi di questo film, pur riconoscendo l'altrui paternità del soggetto e dello script.
Alien ha creato un solco nel cinema di fantascienza.
Questo secondo me è un dignitoso film di azione/fantascienza (con la media troppo alta!)

fede77  08/03/2010 19:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando dico pecora nera, non è per insultarti di certo; è per dire che se il 98% della gente la pensa in un modo, e tu la pensi in un altro, non puoi certo dire che il tuo sia un pensiero corretto. E' come su una pecora nera guardasse l'altro 99% bianco e dicesse: "le altre sono anomale, non io". Semplificando, non puoi affermare con baldanza che non è un capolavoro, che non vale niente, che manca delle caratteristiche principali di un ottimo film di fantascienza, quando il 98% della gente la pensa diversamente (idem per la critica ufficiale: tre stelle nel Morandini COME, e sottolineo COME, il primo Alien). Se la stragrandissima maggioranza dell'umanità pensa di vedere bianco, guardando un foglio bianco, e tu lo vedi nero...che ci posso fare?? Di certo non è nero!!

Ritornando all'analisi del film. Intanto: specifica che colpo di genio avresti voluto in un film simile...Anch'io avrei voluto dare in pasto (magari per ingraziarsi la regina) la bambina urlatrice (molto in stile, anche se meno spacca-timpani, Dakota Fanning nell'ultima "Guerra dei mondi"), ma sarebbe stato "politically-scorrect"; inoltre è la fotocopia in versione umana della situazione del gatto porta-s**** del primo Alien, no?? Mica potevano prendersela gli alieni (e COMUNQUE l'avevano già presa una volta, basta e avanza)...che senso avrebbe avuto se poi "nuclearizzavano" il pianeta?? Mah...
I soldati, sono soldati!! abituati al mestiere, di estrazione sociale non proprio nobile e di solito con linguaggio non proprio forbito. Se si inc....(scusa, ma mi stavo trascinando nella parte di Hudson), si...ehm...arrabbiano. Cosa pretendevi che dicesse Hudson, dopo un simile massacro? "Forse lei si è perso gli ultimi eventi, ma presumo che gli alieni ci abbiano recato danno??" Cos'è...un testo di legge?? Porca tr...quando ci vuole, ci vuole!! E comunque, ancora per smentirti, il soldato Hicks (è l'attore Michael Biehn, lo stesso del primo T, per dirti) è quello meno scurrile e verbalmente più corretto. Se tiri in ballo "Platoon" e "Apocalypse now", allora ti tiro in ballo l'altro colossal-Vietnam, ovvero il mitico "Full Metal Jacket", di Kubrick...e NON MI DIRE che non ci sono parolacce, o che per i dialoghi è stato bocciato, perché ha la stessa super-votazione di Apocalypse...scusa ma vuoi opinioni serie, hai trovato...non pane per i tuoi denti, ma un bue arrosto (se non sei vegetariano...oohps) ;-)
Veniamo ad un altro punto: certo che se non riesci a provare paura, tensione o emozioni forti in un film "progettato" per centuplicarle, vista la mole di alieni (più mostruosi del precedente), di agguati a sorpresa, una regina aliena da horror (ed inaspettata, nel finale), beh....non so cos'altro ti possa terrorizzare... Guardati, che so, "La cosa" di Carpenter, ma forse neanche questo basterebbe. Non è che le emozioni forti, viste con gli occhi da bambino, siano molto più efficaci (e durature) di quelle viste con gli occhi da adulto?? Io ho visto "Aliens", da piccolo e...non mi ricordo un tubo, perché ero troppo piccolo :-) A parte che mi sono fatto le ossa con tutti gli horror possibili, per cui ormai sono immune (eccetto "La chiesa" di Soavi e "Suspiria" del, per me, mitico Argento)....Cioé, per raccontarti, a sette anni mi son pippato proprio "La cosa", e da solo...vabbé.

Infine (ed è male che tu non abbia mai visto gli specials, perché se uno è veramente appassionato....) minimizzo la regia di Scott, perché era GIA' tutto pronto: storia, sceneggiatura, alieni! Se fai una buona torta è perché gli ingredienti sono buoni e di qualità. Scott, prima di questo film, era praticamente uno sconosciuto: ha fatto solo "I duellanti", nel '77, e neanche un fantascienza!! Ha quindi avuto il c...di metter le mani sulla classica gallina dalle uova d'oro, e soprattutto di ESSERE il regista, il che vuol dire alla fine prendersi tutto il merito ;-) Come ti dicevo nel precedente commento...il successo di Alien è stata la NOVITA', ma ciò è merito di CHI ha inventato una storia simile e di CHI ha inventato e disegnato un mostro simile....a mescolare gli ingredienti (scopiazzando, come ti ri-dicevo, da altri mitici film di fantascienza, più o meno contemporanei, sarei capace anch'io).
In T2, a parte il T buono e il T liquido...che novità ci sono?? Finisce sempre con distruzione dei vari T e salvataggio degli umani, per cui neanche in questa parte ti dò ragione e avresti dovuto dare il massimo dei voti al primo, che è "novità". Sempre parlando di "novità"...avresti dovuto ultra-premiare il 4°, viste le tematiche e il mostro finale in ballo: clonazione, mix alien-Ripley, mix alien-umano...invece è abbastanza scadente, per una regia di m... e per gli attori. Hai apprezzato Avatar?? Beh, anch'io, ma come avrai visto dagli ultimi oscar non ha avuto quel successo "critico" come l'hanno avuto i primi Alien e proprio perché punta su effetti speciali, mracolosi in 3D, mega-grafica digitale, ma con una tramuccia da "cow-boys cattivi contro indiani-alieni buoni", ovvero "Balla coi lupi" in versione Pandora...ma basta, non vi è altro!! Allora, per esser coerente con le tue idee, avresti dovuto bocciarlo in pieno!

Comunque sia (e per finire "l'opera omnia dei commenti") hai capito un po' tutto di come la penso: per me il secondo episodio è al primo posto della fantascienza, adoro questo film e non mi va proprio giù quando lo si critica senza VALIDE argomentazioni. Ti ho fatto una carrellata seria di tutti i punti a suo favore, poi se non ti va, non ti va....ma non perché sia un cattivo film, ma solo perché non ti va. E' come mostrarti le caratteristiche tecniche ed estetiche della miglior Ferrari, ma se poi non ti piace...non so che farti...magari solo perché tifi McLaren (ovvero il primo Alien) e allora questo spiega tutto ;-)

Ciao e spero non averti offeso, in alcun modo! Cmq adoro (forse non si è visto) discutere di film fantascientifici e, ovviamente, proprio di questa serie....che (ma daiiii, dirai) ho completa, in dvd ediz.speciale, e due versioni dvd del secondo capitolo, perché una non mi bastava ;-)

76eric  08/03/2010 19:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' dura qua mettersi in mezzo ma caro fede77 anche se vedo che tu sei uno dei più grandi appassionati della saga (più di me anche perchè il 3 e il 4 non mi prendono più di tanto), e che dici che aliens surclassa alien milioni di volte (se non sbaglio, mazza quanto hai scritto, e fin qua niente di male, anzi), non mi puoi dire che aliens surclassa alien in paura tensione e mistero, non ci siamo, sull' action invece tutto quello che vuoi( e voglio essere sintetico).
Infine non mi puoi denigrare il mitico Ridley Scott così. Non hai detto che hai l' edizione speciale anche del primo. E' vero che lui non era la prima scelta, ma riguardati i commenti di coloro che lo hanno affiancato nell' impresa, la sua meticolosità, le sue direttive, le pressioni della 20th century fox, il lavoro dei giornalieri, il suo studiare Moebius, il suo guardare molti films horror, i suoi storyboard, l'uso della sua regia per il vedo non vedo dell' alieno, i giochi di luci e ombre, il suo dissentire nei pareri con Goldsmith sulla soundtrack, la collaborazione con Giger volando in Svizzera. Dopo tutto questo ti dico:"meno male che hanno scelto lui". Insomma più rispetto per uno che ha una carriera cinematografica che è sotto gli occhi di tutti. E ci tengo inoltre a dire, ridire da appassionato di fantascienza quale sono che sebbene amo l' aliens di Cameron, per me l' alien di Ridley Scott é il più bel film che ho visto nella mia vita (e come lui nessuno mai).Sono stato anche io un pò lunghetto ma per Alien questo ed altro.
Noodles_  09/03/2010 11:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con te!
Noodles_  09/03/2010 11:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, nessuna offesa. :)
Solo che se andiamo avanti così mi devo prendere un giorno di ferie ogni volta che mi arriva una tua risposta!
Liquidiamo subito la faccenda Avatar.
Mi aspettavo ovviamente la tua osservazione sulla coerenza (che ci sta), e chiarisco dicendo che Avatar non l'ho valutato con criteri di tipo tradizionali, perchè secondo me Avatar un film di tipo tradizionale non è. Da qualche parte in precedenza ho scritto che se l'avessi visto a casa o comunque in 2D sarebbe stato un 6 striminzito, proprio per i motivi che dici tu, ma siccome al cinema sono stato per quasi 3 ore a bocca aperta, come forse non mi era mai capitato, mi è scappato un esagerato 9. Sono un bambinone? Pazienza (o meno male...).

Poi come altra premessa vorrei dirti che per quanto mi riguarda qui non stiamo mettendo in discussione il valore di Alien e di Scott, perchè se così fosse sarebbe una discussione assolutamente inutile. Alien è un capolavoro assoluto del genere fantathriller, forse il migliore che sia mai stato fatto, sicuramente il migliore che ho visto. E su questo perdonami ma non mi muovo di un millimetro (su altre cose come vedrai in seguito sì, ma su questa no). E perdonami ancora ma se insisti con le tue tesi a riguardo mi perdi di credibilità!
Tu citi Morandini, io sono andato a vedere cosa dice Mereghetti, e in effetti anche lui, pur dando una valutazione alta a Cameron, ma inferiore ad Alien, lo considera un degno di film di azione, ma molto lontano dalla tensione e dall’angoscia del capostipite.
I Duellanti è un altro film magnifico che già faceva capire le qualità di Scott (poi, voglio dire, Blade Runner...). Poi in effetti è stato tirato dentro da megaproduzioni commercialotte e ha perso un po' della sua raffinatezza. Ma per rimanere sulla tua metafora, non basta avere a disposizione i migliori ingredienti per fare una buona torta, bisogna saperla fare, e possibilmente bene, se no tutti i pasticcieri sarebbero bravi uguali.

Sugli specials ti do ragione: un appassionato dovrebbe vederli, ma le cose da fare sono tante, le ore di una giornata sono limitate e a qualcosa bisogna rinunciare. Comunque negli specials viene raccontato quello che c'è dietro alla realizzazione di un'opera, e possono aiutare a capire alcune cose, ma alla fine è proprio l'opera stessa che è oggetto della valutazione.

Mi chiedi che colpo di genio avrei voluto. E io ti ripeto: non lo so, non è compito mio! Se avessi questa risposta probabilmente non leggeresti il mio nick su questo sito, ma il mio nome e cognome nei titoli di un film. Io, come te, pago per godere dei colpi di genio altrui.
E non è che siccome in T2 hanno avuto la grande idea di ribaltare i ruoli, allora in tutti i film bisognerebbe fare così! Quella è stata la genialata di T2, ma non mi aspettavo che fosse anche quella di Aliens, ovviamente. Ma almeno fammela morire sta bambina insopportabile, sorprendimi,
non fare il solito finale banalissimo esattamente come tutti si aspettavano!

Sui dialoghi proprio non ci capiamo: io non valuto il livello dei dialoghi in base a quante parolacce vengono dette, Si possono scrivere dei dialoghi di qualità anche infarcendoli di parolacce, vedi proprio FMJ. Quello che chiedo è che non siano banali, chiedo di godere grazie alle frasi che vengono pronunciate, chiedo di non sentire roba tipo "forse lei si è perso gli ultimi eventi ma siamo stati presi a calci nelle palle”. Se ti risenti ad esempio la conversazione della Weaver con Ian Holm in Alien dopo che quest’ultimo ha fatto rientrare nell’astronave il tipo col granchietto attaccato alla faccia (mentre lei non voleva), capisci cosa intendo.

Comunque forse hai ragione, sono stato un po’ troppo severo. Forse qualche mezzo punto in più lo avrei dovuto dare. Evidentemente nella mia valutazione non sono riuscito ad evitare il confronto col primo, e questo in parte è un mio errore. Ma continuo comunque a sostenere che si tratta di 2 categorie diverse: una è quella dei capolavori (la Ferrari), l’altra quella dei buoni film di azione (posso concederti la Porsche!), come se ne vedono a bizzeffe.

PS: Anche “La Cosa”, secondo me il miglior film di Carpenter, l’ho visto al cinema appena uscito, e anche in questo caso ricordo benissimo le emozioni che io e i miei amici abbiamo provato in quell’occasione: tensione, meraviglia, goduria vera!
Sarò banale, sarò nostalgico, ma film così mi sembra che non se facciano più.

fede77  09/03/2010 21:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo per entrambi, visto che anche qualcun altro si è appassionato alla discussione e sicuramente sta adocchiando il terzo capitolo della "Gloria aliena" :-)

Per "76eric":

Secondo me, e non solo, invece Aliens lo surclassa di certo per paura e tensione...Insomma: quanto spavento si prova a vedere gli alieni che fanno simili agguati e la donna che apre gli occhi all'improvviso per poi essere massacrata dal "chestbuster" che le esce dal corpo?? Quanto terrore riserva un simile mostro finale?? Soprattutto nelle scene (purtroppo fallite) della caccia finale da parte della regina aliena all'inafferrabile bambina strillante. Quando esce dall'ascensore e dalla navicella, a sorpresa, non fa paura?? E il mistero di una simile struttura aliena nella colonia...non è mistero?? Se un solo mostro del primo capitolo terrorizza, qui ce ne sono migliaia ed una super-aliena...effetto moltiplicato, come dicevo. Se poi a voi (qui uso il plurale visto che la tematica è comune) basta poco per spaventarvi, Amen.....è questione di DOSE-SOGLIA, se masticate un po' di farmacologia ;-)
E' un po' come la storia degli horror anni '60 - '70 (quelli con Vincent Price, o peter Cushing, per dire...non so se ve ne intendete)...un solo mostro, tanto da aspettare per vederlo e lo si vede solo nel finale...ovvero (almeno io) prendo il sonno. Io mi sono spaventato, invece, con quelli degli anni '80, tipo la serie de "La Casa" di Raimi...tensione e spavento alle stelle per decine di mostri, scene di spavento e ritmi sostenutissimi. Mah, sarà il cambiamento dei tempi, che volete... ;-)

Poi non lo dico certo solo io!! A parte l'opinione di altre decine di utenti che hanno comentato (ed è sotto l'occhio di tutti) ti/vi cito testulamente l'opinione del Morandini (tipo vocabolario del cinema, per chi non lo sapesse): "Nel raccogliere la difficile eredità di Alien di R. Scott, Cameron se la cava con dignità e una discreta originalità personale. Rispetto all'originale guadagna in ritmo, azione, aggressione visiva e sonora quel che perde in astrazione e interiorità. Il duello finale, giustamente famoso, dà nel mitico attraverso una grafica che rimanda ai cartoon giapponesi dell'horror. Oscar per gli effetti speciali".
Per cui...per l'ennesima volta, ri-ri-riconfermo tutto quello che ho scritto in precedenza....Neanche per gli effetti speciali il primo Alien ha preso l'oscar, ma solo per quelli visivi.

Per quanto riguarda Scott, non nego che dopo Alien non sia stato un bravo regista, anzi (vedi un altro mio super-mito, come "Blade Runner", che ovviamente ho nell'ultimissima ediz. dvd, il "Il gladiatore" e un altro bel film fantasy "Legend", con un giovanissimo Cruise), ma non puoi dire che non si sia ispirato a famosi film precedenti ed abbia sfruttato già biglietti vincenti, come dicevo, di una innovativa storia ed innovativi disegni. NON AVEVA MAI fatto prima film di fantascienza. Ovvio, dunque che per fare un degno film di questa tipologia si sia documentato, abbia imparato un simile mestiere, si sia coltivato ben bene un paranoico genio come Giger...insomma se rischi il tuo futuro (visto che prima era uno semi-sconosciuto) e ti cimenti per la prima volta in uno stile che non è il tuo, dovrai farti il di dietro a documentarti, a provare e riprovare, a sceglierti il personale giusto e ad imitare chi sa il fatto suo. Se vuoi andare in Formula 1, prima ti alleni e ti ri-alleni per bene, no?

Per "noodles"

Ti capisco come...un fratello, quando hai votato Avatar...ho fatto il tuo stesso errore, ovvero un voto "a stra-caldo", dopo averlo visto in 3D....Le super-emozioni che riserva questo film, anzi che riserva la grafica 3D, mi han fatto dimenticare tutto il resto e ho perso il lato critico....Voto altissimo e mi pento...una-due stelline ora le avrei tolte, visti anche i recenti risultati degli oscar. Ahi, Ahi: mai votare subito dopo aver visto al cinema un film (di un certo rilievo), a meno che non sia una schifezza, così da far risparmiare money a centinaia di persone!!

Comunque, ritornando al nostro discorso, io non ho mai detto che Alien non sia stato un capolavoro (vista la storia, i disegni e, per l'epoca, gli effetti speciali). Tutta la mia enciclopedia era ed è incentrata sul NON DENIGRARE il secondo capitolo, confrontato col precedente. Se mi avessi scritto: "pur non essendomi piaciuto perché inferiore come mistero e perché rispolvera già lo stesso argomento, addizionato di troppa azione e volgarità"...e senti come te l'ho indorata ;-) ... allora non "sarei sceso in campo", visto che siamo in procinto di elezioni (magari sei dell'"altra fede" e ora ti incavoli) :-)
Guardati gli specials...sono stupendi e capisci chi sta dietro a simili capolavori, le difficoltà tecniche, la mole enorme di lavoro che è servita per certi dettagli. Per dirti, sul secondo ci han messo tre, dico, tre mesi solo per realizzare il mitico montacarichi....oggi in tre mesi con qualche super-computer ti fanno un Avatar!! e non parliamo dellE regine, i vari modelli, in scala e in grandezza naturale con tanto di meccanismi idraulici!! Dei film che mi appassionano sono di quelli che vogliono sapere quanta carta-igienica han consumato :-)

Riparlando ancora di dialoghi: comprendo bene cosa cerchi di dire, ma (e ancora mi ripeto) questi dialoghi li senti nella bocca di chi è un soldato! Ripley, pur anche lei con qualche parola non proprio da chiesa, resta sempre quella "ragionata" di sempre. Poi è anche vero che si segue la moda dei tempi, ovvero sono passati sette anni dal primo Alien (e da Apocalypse) e Cameron è uno che si è fatto le ossa negli anni '80 (vedi i vari T... e qui non ci sono dialoghi della peggior risma??) ed è "tipico di quell'epoca", a parte dirai "Platoon", ma ragazzo...Stone è anche parecchio più vecchio ;-)
Va bene, siamo alla conclusione....ti concedo la Porsche (buttala via, dirai) e se ne vedono tante perché nel complesso, a parte la nuova "Panamera", costano meno. Ma io avrei detto meglio: una Ferrari di un'epoca diversa ;-)
Ed infine, per "La cosa"....sono commosso: mi pare di leggermi nel pensiero perché è il mio fanta-horror preferito!!! Mitico, mitico Carpenter!!

Con questo saluto tutti e posso senz'altro dire che NOI siamo i veri appassionati!!

CIAOOO e scusate per i giorni di ferie persi a leggere l'Ode agli alieni :-) :-)

76eric  10/03/2010 18:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Fede e ciao Noodles, anzitutto premetto che so chi sono i vari Morandini, Mereghetti e Farinotti.....Tornando a noi, sul mio commento di Aliens anche io dico che c'è tensione, spavento e mistero ( tu mi elenchi pure le scene che anche io conosco a memoria), ma non è qui che Cameron vuole stupire, questo è un surplus (e non da poco, anzi). La sua genialità stà nell' innestare al plot l' elemento action in dosi massicce( totalmente assente nel capostipite) "bombardando" lo spettatore con sparatorie spettacolari, battute memorabili dei marines, luci, suoni e tutto il resto, che tendono ad innalzarlo più a Kolossal, facendogli perdere di conseguenza quel senso di inquietudine interiore claustrofobia e orrore sulle quali si basa la pellicola di Scott. Per semplificare le mie ragioni, ti rimando agli slogan che hanno accompagnato le uscite cinematografiche dei due film: Nel primo (che tra l' altro è stato riproiettato, assieme ad Apocalypse Now, a distanza di 25 anni, cosa non da poco) è: "In space no one can hear you scream"; mentre nel secondo è: "This time is war".
Quanto a Scott, tu dici che si è trovato tutto pronto e che sarebbe stato meglio se a dirigere Alien ci fosse stato uno che con la fantascienza avesse avuto maggiore dimestichezza, tipo Corman, Kubrick, Bava o perchè no magari Dan O' bannon (visto che Jim Cameron prima dell' Aliens aveva diretto il magnifico Terminator), forse chissà, non lo sapremo mai, ma i nomi papabili erano all' epoca Walter Hill che poi diverrà produttore del film, in seguito Jodorowsky( gli altri non li ricordo) gente insomma che non masticava la materia e che comunque rifiutò dando scarsa importanza al progetto O'bannon-Shusett. Poi, visti i risultati e il successivo Blade Runner, col classico senno di poi, meglio così. Se tu vedi, Scott diverrà un regista poliedrico, ha sperimentato un pò di tutto e questo lo consacra come pezzo da 90 nel panorama cinem. internazionale, al pari di altri che tutti noi conosciamo.
Piccola parentesi: tutti i film che avete nominato sono delle scale massime del cinema o meglio tutte Ferrari.
Infine anche a me ha fatto immenso piacere confrontare le mie opinioni con le vostre. Alla prossima "reazione a catena" provocata da Noodles (mannaggia) o chissà magari anche prima..... Ciao
Noodles_  10/03/2010 19:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Eric (e ovviamente ciao fede) direi che hai centrato esattamente il punto: sono 2 generi diversi, nonostante tutto.
E solamente i 2 slogan che hai riportato la dicono lunga sullo SPESSORE dei 2 film: elegante, raffinato, evocativo il primo, brutale, deciso, minaccioso il secondo...
E qui tiro in ballo un'altra variabile valutativa: l'età. Mi sembra di capire che, ahimè, ho parecchi anni più di voi, e probabilmente il mio apparato sensoriale/ricettivo ha già subìto così tanto fracasso e azione da non dar più una valenza estremamente positiva a queste caratteristiche, che alla fine, non me ne vogliate, ma sono sempre la stessa roba. Devo ammettere che mi avete fatto venire voglia, e ho rivisto in questi giorni Alien. Beh, devo dire che non posso che confermare la mia tesi: capolavoro, film perfetto, regia perfetta, perfettto dosaggio di azione, angoscia, fattore thriller, mistero, azione. Nell'altro io ci ho visto prevalentemente tanta (ottima) azione, e soprattutto, e questo è grave, predibilità.
Continuo con convinzione a pensare che sono 2 categorie (verticali) diverse.
Grazie comunque per i vostri interventi e alla prossima.
Noodles_  10/03/2010 19:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: Adesso mi metto a massacrare Kubrick, poi vedete che casino che succede! ahahah!
fede77  10/03/2010 20:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo (e finalmente sono sintetico), sono proprio d'accordo con te e con la tua valutazione di Aliens che non fa altro che confermare quello che ho sempre sostenuto del film, ovvero il suo valore e il suo non-sfigurare nei confronti del capostipite della serie!! Riguardo ai registi...vorrei aver visto cosa avrebbe fatto Cameron al posto di Scott, però avendo un budget alla Aliens e i mezzi di quegli anni...forse avrebbe dato un altro tipo di impronta al film, o forse avrebbe toppato,...mah. Sicuramente ci avrebbe messo una buona dose di "action" in più, vista questa costante nei suoi film. ;-)

Comunque mi sono davvero divertito con questi confronti....e, dai, dobbiamo riconoscere a Noodles, che sicuramente starà leggendo, il merito di aver tirato in ballo dei VERI avvocati difensori vs un GRANDE accusatore :-)

Questi sono commenti SERI, che non fanno altro che impreziosire ancora di più certi capolavori d'arte cinematografica!

Ancora saluti a tutti e, spero, alla prossima "opinione-dibattito"!! ;-)

P.S. per Noodles che "si fa problemi d'età"....ho 32 anni e comunque la passione non conosce limiti di tempo!!!!
;-)
76eric  10/03/2010 22:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi qua, sono veramente lusingato dai complimenti, ma anche io dico che siete molto tosti e che sapete il fatto vostro e concordo con fede (abbiamo praticamente la stessa età) a proposito dei commenti. Grazie Noodles però W ALIENS (per kubrick allora prenderò le distanze) e grazie Fede e W Cameron, Scott e Carpenter.CIAO
Noodles_  10/03/2010 23:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì, W Aliens lo lascio passare per la simpatia, ma sempre almeno un gradino sotto ALIEN!
E grazie a voi, mi sono divertito e ho imparato alcune cose che non sapevo...dagli specials ehehehe!

atticus  05/03/2010 14:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FINALMENTE, APPOGGIO TOTALMENTE IL TUO PENSIERO!
Noodles_  05/03/2010 14:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, almeno siamo in 2!
76eric  05/03/2010 14:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Noodles, da utente al quale è piaciuto molto molto molto il film (come da opinione), dico solo che tu fai benissimo a commentarlo in modo negativo perchè quando una cosa non piace, non piace. Ma permettimi di dissentire solo sul discorso "assenza di novità" : infatti è qui che vediamo per la prima volta la regina (cosa essenziale per la pellicola).Tutto qua.
Noodles_  05/03/2010 15:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Eric, in realtà io mi riferivo al fatto che essendo un sequel era impossibile riuscire a non sfruttare completamente lo spunto del capostipite, infatto ho scritto "ovviamente" tra parentesi, e non la considero una grande mancanza. Peraltro lo stesso Cameron si è molto avvicinato a questa difficilissima impresa con T2, dove almeno swcharzy diventa quello "buono". Questo mi ha molto sospreso durante la visione, e mi ha provocato emozione. Cosa che in Aliens non è MAI successo, non mi ha mai tirato dentro. Per quanto riguarda la regina, è vero che viene introdotto un elemento nuovo, e ne rendo merito, ma non mi sembra che si possa dire che sia una cosa essenziale ai fini della trama.

Ho visto che anche tu hai adorato Alien, trovo davvero strano, anche se lo rispetto, che tu possa pensare che questo è un film da 10.
76eric  05/03/2010 18:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho solo visto ora la tua risposta. Su Terminator 2 ti dò ragione in pieno, ma su Aliens secondo me Cameron c'ha azzeccato anche perchè non aveva altra strada (non poteva convertire l'alieno o fare qualsiasi altra cosa) e nemmeno cercare di ripetere il film di Scott (sarebbe stato un errore imperdonabile). Cosa invece che cerca di fare Alien 3 con modesti risultati (ma questa è una mia opinione). Quanto ad Alien beh.... è il mio film preferito. Ciao
Noodles_  05/03/2010 19:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu dici c'ha azzeccato, per me ha fatto solo il suo compitino, senza nessun colpo di genio. Ciao.
Suskis  03/06/2010 20:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che le nostre rispettive visioni su questo film siano così diametralmente opposte da rendere inutile ragionarci sopra (voglio dire: se per te questo film non ha pathos, allora di cosa vogliamo parlare?).
ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
voglio solo farti presente che Alien è un horror nello spazio, questo è un film di guerra nello spazio. Questo film è così riuscito e perfetto, secondo me, proprio perchè non ci prova nemmeno a fare il SEQUEL. E'una reinvenzione, ed è la migliore possibile. Sempre secondo me ovviamente.
Se fosse stato un horror, sarebbe stato un fallimento. Dopo il primo Alien, non c'era più nulla da dire.
Noodles_  04/06/2010 10:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie per la risposta.
Se ti sei letto/sorbito tutto il dibattito precedente con Eric e Fede avrai già capito quali sono le mie perplessità su questo film, per cui ti risparmio ulteriori ripetizioni. Capisco il tuo punto: non sono lo stesso genere, quindi fare un confronto tout court tra i due film è fuorviante, oltre che sbagliato. E mi trovi d'accordo (al 90%, perchè comunque la mettiamo sempre un sequel è!), infatti avevo già ammesso in precedenza che Aliens andrebbe valutato come film a se stante, senza l'ingombrante confronto col capolavoro di Scott (comunque di ben altro livello, e ripeto: di ben altro livello), e quindi un 7/7,5 sarebbe stato forse più appropriato, ovviamente secondo me.
Ma il punto è che anche così, io non vedo assolutamente in Aliens un capolavoro, nè tantomeno trovo giustificata la pioggia di 10 che si è beccato. Ragazzi 10! 10 io lo do a Sergio Leone, a Kubrick, a Cimino... 10 è il massimo, è il capolavoro assoluto, e questo film, sempre secondo me, non rientra in questa categoria. Perche i dialoghi sono tamarri, perchè la sceneggiatura è grossolana, perchè il finale è prevedebilissimo, e perchè sostanzialmente è un film che (tranne le scena in cui la Weaver e la bambina rimangono chiuse nel laboratorio con i 2 mostricciatoli) non MI ha dato nessuna emozione: tutta una serie di situazioni abbastanza scontate, di sparatorie, di urla, di faccioni dei mostri ecc. Senza ovviamente nulla togliere alla professionalità di Cameron e all'accuratezza della realizzazione di mostri e scenari. Ma i capolavori, secondo me, sono altri!
76eric  06/06/2010 18:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico Noodles, vedi che piano piano sei sempre più accerchiato? Ahahahah.
A parte gli scherzi, i gusti sono gusti. Ciao.
Noodles_  06/06/2010 21:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Eric, ancora meno accerchiato di quanto mi aspettassi, visto il black out critico generale su questo film! Ho sbagliato a dare 6, ma gusti o non gusti questo non è un film da 10!
Poi ognuno resta della sua opinione...anche se sbagliata! :))
76eric  06/06/2010 22:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione è stranamente snobbato in questi ultimi tempi.
Che sia questo o il primo, che come tu sai mi è piaciuto un pelino di più, ma a me piacerebbe vederne almeno uno in Top 25, non trovi?
Noodles_  07/06/2010 01:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Temo che tu abbia frainteso le mie parole: con black out critico intendevo altro... Sul resto è difficile dire: sicuramente, come avrai capito, non vedo Aliens nella top 25, mentre per Alien è comunque dura, anche perchè in quella classifica sono presenti film di tutti i tempi, con largo spazio alla nostalgia. Quello che non condivido semmai è l'alto numero di commedie all'italiana in classifica, ma questa è solo una mia considerazione personale, in quanto è un genere che "aborro"...
76eric  07/06/2010 19:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che l' ho rivisto ieri Aliens dopo un pò che non lo vedevo...., veramente troppa roba, comunque a parte questo anche io la penso come te. Titoli come Il sorpasso o quelli di Charlie Chaplin, sono sì delle notevolissime opere, ma siamo cresciuti con miti tipo gli Halloween, gli Alien, Arancia Mecc., i Guerrieri della notte, Apocalypse Now, Fuga da N.Y., e andrei avanti fino all' infinito......, quei film che quando gli metti nel dvd player anche se gli hai già visti un bel pacco di volte, non ti stufi mai di rivedere perchè "leggende", c'è poco da dire o da fare. Ah, non ho capito cosa intendevi per black out critico su Aliens.
Noodles_  07/06/2010 22:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sul resto della tua risposta ti seguo in pieno! Ogni volta che mi capita di imbattermi in ciascuno dei film che hai citato, NON POSSO assolutamente fare a meno di vederlo fino alla fine!
76eric  07/06/2010 23:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Noodles, io ne ho citati alcuni, ma anche Il cacciatore che hai menzionato tu...., che razza di Capolavoro.
Tutti film che da piccolo ne sentivi parlare e da grande se ripensi ai motivi per cui da piccolo ne sentivi parlare, oh una ragione pur ci sarà no? Ma la lista è lunghissima... Altra cosa, coi films di adesso, sì non sono male, certi sono fatti proprio bene, nulla da dire, ma il fascino delle vecchie pellicole anni '70 e '80, quelle ambientazioni....
Guarda ad esempio i polizieschi, films che poi sarebbero secondari ( non capolavori diciamo così) tipo I falchi della notte o Corda tesa ad esempio, adesso pellicole così non ne fanno più.
Noodles_  08/06/2010 09:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto. E probabilmente tra vent'anni diranno le stesse cose dei film di adesso: il fascino dei vecchi film degli anni 2000...

I Falchi della Notte, Rutgerone e Sly, magro e capellone...
76eric  08/06/2010 18:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente hai ragione, le tecniche del computer e la fotografia miglioreranno, però a pensarci bene film come Il gladiatore, Il sig. degli anelli e magari anche che nè sò....., The gift che ho visto recentemente e che non ha straordinari sfx, hanno già 10 anni e secondo me non li sentono tanto. Anzi forse per niente.
Noodles_  09/06/2010 09:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No quelli no, tra l'altro the gift secondo me è bellissimo, ma per esempio quel capolavoro de La Cosa, che ho rivisto in HD da poco, ha degli effetti completamente artigianali che visti da un ragazzino di oggi sicuramente fanno ridere...
76eric  09/06/2010 19:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in quel caso monitorerò e mi scatenerò..... A parte gli scherzi fra le altre cose Carpenter è il mio director preferito e La cosa assieme ad Alien, Fuga da New York e Distretto 13 sono i miei films preferiti in assoluto
Noodles_  07/06/2010 22:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco appunto: c'è Il Sorpasso e non c'è Arancia Meccanica, c'è A Qualcuno Piace Caldo e non c'è Il Cacciatore... Ma che ci vuoi fare, sono le medie, i gusti della maggioranza dei votanti del sito, e dobbiamo accettarlo.
Per black out critico intendo semplicemente l'ultima frase del mio primo commento a questo film. :)