caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8½ / 10  07/06/2011 23:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto tante di quelle volte,era uno di quei film da vedere e rivedere per me dai 9 anni in su. Quindi mi trovo un pò sorpreso nel constatare,dopo una visione della director's cut,che era meno bello di quanto ricordavo; credo però che questo vada imputato a vari fattori: la versione director's cut da me visionata per la primissima volta rallenta il film e lo rende meno fluido,poi ancora sapevo a memoria tutte le parti dell'originale quindi inutile dire che ovviamente non c'è più quella sorta di adrenalina che avevo quando lo guardavo da più piccino.
Però Aliens ha grandissimi meriti e ce li ha Cameron in primis per essere riuscito a generare un sequel di un capolavoro che risulta in ogni caso un gran film,non sarà l'unica volta nella sua carriera dato Terminator 2 ma in quel caso era un seguito di un primo lavoro da lui diretto e qui il confronto era con il Ridley Scott di inizio carriera,regista straordinario allora.
Moltissima l'azione e la scelta di usare i marines si rivela vincente e per nulla pacchiana per quanto siano rappresentati tutti come dei machoman in contrapposizione alla sempre assennata e saggia Ripley che in questo seguito ha un approfondimento maggiore rispetto al primo capitolo.
Purtroppo aumentare l'azione significa conseguentemente diminuire il senso di vuoto e claustrofobia che Scott era riuscito a costruire con tanta maestria ma è il prezzo da pagare per tentare la carta dell'originalità; se poi si guarda meglio Cameron ricalca quasi lo stesso schema strutturale per il suo sequel e il finale è praticamente identico ma nonostante tutto gli va dato merito per il suo ampliamento del mondo di Alien,dei suoi personaggi e anche dei suoi mostri. Tante le idee sfruttata appieno ma la più bella è di certo quella delle due madri,l'umana e l'aliena: Ripley madre con la "sua" bambina che affronta specularmanente la Madre aliena,scena di grandissimo impatto emotivo. Tra l'altro lo xenomorfo è sempre stato,insieme a quella specie di mano/ragno verde che insemina gli alieni nel corpo umano,l'unico mostro nella storia del cinema a disgustarmi e mettermi i brividi per davvero quindi grande merito per questa invenzione ulteriore della nidiata...

Ci sarà un terzo capitolo successivamente diretto da un Fincher esordiente,buon lavoro pur se non all'altezza dei due cult con cui viene messo inevitabilmente a confronto. Più che altro è molto brutto aver liquidato in quel seguito due personaggi invece fondamentali in questo film di Cameron ma vabbé...

"Escono dalle fottute pareti!"