caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Venom88     8 / 10  25/08/2012 18:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il cult Terminator, James Cameron si conferma un grande del cinema fantascientifico, realizzando uno dei più grandi sequel di sempre.
Il primo merito da attribuire al regista canadese è quello di cambiare registro rispetto al capolavoro di Ridley Scott: non più claustrofobia, paura e tensione, ma ritmo, aggressività visiva e azione incalzante. La scelta è ampiamente condivisibile, dato che ricalcare stilisticamente il precedessore era praticamente impossibile e, inoltre, si era (ovviamente) perso l'effetto sorpresa. Quindi, urgeva inserire nuovi elementi ai fini di realizzare un nuovo incubo spaziale e, se Scott nel 1979 realizzò la pietra miliare del fanta-horror, Cameron sforna un fanta-action ai limiti della perfezione. Forte di un budget di 60 milioni di dollari (cifra astronomica per essere un film di metà anni ottanta), e di una Sigourney Weaver al suo top, il regista confeziona uno dei pochi blockbuster d'autore, lontano anni luce dagli odierni film da cassetta. Merito della sua regia irresistibile nelle sequenze più frenetiche e nell'approfondimento psicologico (Cameron sceneggia anche) che riserva ai vari personaggi del film, vedi il rapporto madre-figlia che si instaura tra Ripley e Newt e la discesa nella pazzia del personaggio interpretato da Bill Paxton.
La realizzazione tecnica è ineccepibile, in particolar modo gli effetti speciali, a tutt'oggi di ottima fattura, la scenografia d'impatto e il montaggio nervoso.