GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Spinny Z     7 / 10  27/09/2019 03:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahia...la prima parte di film è Grindhouse, mentre la seconda è Road-movie ispirato a quelli New Yorkesi o Australiani. La differenza sta che in quelli New Yorkesi si ambientavano nelle strade cittadine, mentre quelli australiani in zone deserte. Tecnicamente la parte Grindhouse è fatta proprio bene, mentre la parte Road-movie ancora meglio. Per lasciare il testimone alla fotografia Grindhouse cè un momento in b/n poi a colori. Tarantino è pazzo pure come direttore della fotografia. Il film in sè è in effetti un pò lento nella prima parte, è con una sceneggiatura che se devo dire la verità a parte le scene in cui è presente Kurt Russel, e un pò stupidina e con una dose maggiore di parolaccie. Mentre nella seconda parte, la sceneggiatura diventa un TANTINELLO più seria ed i personaggi funzionano meglio che nella prima parte di film cosi da rendere piu godibile il film. Da questo film in poi Tarantino oltre a citare e omaggiare altri film, mettendoci la farina del suo sacco che rende i suoi film unici, comincierà a citare e omaggiare anche se stesso. Peroò la scena alla Uccello dalle piume di cristallo mi ha steso. Un film che sembra destinato solo ai fan più accaniti di Tarantino (come me ☺️). Perchè in effetti, per ovvi motivi visto che è un Grindhouse...anche se per metà, la trama non è niente di chè. La colonna sonora d'altri tempi e mi è piaciuta...omaggi a non finire pure sulla colonna sonora.
Comunque in questo proggetto gli preferisco di gran lunga Planet Terror.