GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Hilarion89     4½ / 10  04/06/2007 12:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo da una premessa,l'idea di Rodriguez-Tarantino negli Usa non è andato a buon fine.Infatti gli incassi del deprimevole"Death Proof",di sicuro più di genere e alienante di questo GrindHouse,non sono andati bene.In tutto ciò non significa che un film riempito interamente da Tarantino,con insieme la sceneggiatura da lui firmata e zeppo di simbolismi"cattivi"dei suoi film,sia uno dei capolavori assoluti,anzi.
"Death Proof"è un'idea di genere degli anni 70.Moda vintage,dialoghi puramente trash da B-movie,belle donne in calore e qualche bel motore di troppo.Ingredienti giusti da spaghetti-western D.O.C.Ma Tarantino oltre ad enunciare le sue caratteristiche elevate di far muovere la cinepresa,non fa altro che simpatizzare il genere riuscendo però solo a metà.
Il film si divide nettamente in due parti:

La prima parte è quella nostrana girata con una fotocamera uguale ad una del 77.Stesse immagini,stessi salti di scena,musica country,juke box all'impazzata e lap dance che non hanno nulla a che vedere con l'ironia insolita della Thurman-Travolta nel loro balletto in"Pulp Fiction".Quì il pulp latita per far posto al film di"genere"compiaciuto da Tarantino.
In tutto ciò la sorte vuole che quattro ragazze del luogo siano uccise da uno stuntman anzianotto,con tanto di macchina da scontro.
La scena più esaltante è la cattiveria messa nella scatola di fianco al posto di guida della bella automobile.Chi ha visto il film,capisca...amaramente.

La seconda parte si cambia cinepresa e sembra un giornalino di Vanity Fair.Quattro belle ragazze ferme vicino ad un bar con tanto di vodka,giornalini Vogue e moda da short trasparenti.Automobile gialla,stesso uomo stuntman che le insegue.
Questa volta la prova di morte dura per circa 15 minuti senza sosta,l'ironia latita,l'azione scadente e qualche fregnaccia di troppo.

Partiamo dal presupposto che boccio interamente in film per varie ragioni:
1)Il maestro Tarantino,oltre ad occuparsi della regia,della sceneggiatura e di quant'altro questa volta è anche capo della fotografia(l'elemento più riuscito del film,perchè si sa che è maestria)ma questo non toglie che sia modestia da parte sua?Non credo
2)E' un film troppo verboso,parlato,dialoghi inutili e privi di senso,donne che chiacchierano con aria ritrita per ben 15 minuti di seguito senza un vero filo logico,niente che si collegasse minimamente alla storia.
Bhè infatti non c'è una storia.
3)Immagini e personaggi che si vedono per circa due minuti e poi scompaiono nel nulla(vedi scena dei due cowboy stile"Happy days"in ospedale)insieme ad un'infermiera che si arrabbia facilmente e non si sa il perchè.
Mah!
4)Ci rendiamo conto della scena finale?
Quella non è azione.Nè realtà,ne maetafisica.La donzelletta attaccata come spider-man sulla macchina vivrà ancora dopo circa 20 chilometri a 300km/h con tanto di scontri mortali con l'omicida(interpretato da un bravo e perfido Kurt Russell)E' come se non bastasse,la corsa maledetta ha termine e le donne inseguono il povero uomo insaguinato che assirittura chiede AIUTO per essere soccorso.
Non vi dico il finalissimo perchè sono rimasto a bocca aperta per la nullità del significato.

Purtroppo Tarantino non nè vuole sapere di dare un senso morale al film.
Mescolta volontariamente i vari generi dei suoi film dal spudorato"Pulp Fiction",al vendicativo"Kill Bill",due film di grande spessore che non hanno nulla a che vedere con questo B-movie non riuscito.
Vorrei sottolineare che il film dura 110 minuti.Questi film usciti negli anni 70 duravano al massimo una sessantina di minuti.Ciò significa che gli altri 50 minuti del film sono stati direttamente creati da Tarantino senza lode per riempire la pellicola e portarla finalmente nelle sale.
Peccato i film di genere se ne vedono ben pochi in giro,ma questo poteva benissimo essere un"action-movie"fino a se stesso,senza prolungarsi troppo e senza esaltazioni inutili.
O.D.  04/06/2007 12:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo appieno con te!!
A me del film mi è piacuita la prima parte, dopo la scritta "14 mesi dopo" per me è diventato un film mezzo insopportabile!
Hilarion89  04/06/2007 12:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sinceramente la prima parte penso sia quella più riuscita anche tecnicamente e come novità della scenografia in generale.Ma per il resto si può elogiare il film solo a livello tecnico,e nient'altro...
Invia una mail all'autore del commento goat  04/06/2007 12:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Purtroppo Tarantino non nè vuole sapere di dare un senso morale al film."

non discuto i tuoi gusti, ma è proprio per quest'affermazione che purtroppo non ti sei goduto il film.
tarantino non voleva attribuire nessun significato alla sua pellicola, non voleva indagare qualche ambito 'alto', voleva solo mostrare tutti i motivi per cui vive per il cinema di genere e omaggiarlo con un regalo per lui (il cinema bis) e per noi.
forse se ti fossi seduto con la mente più rilassata e un pacco di pop corn jumbo lo avresti apprezzato di più ;)
VincentVega1  04/06/2007 12:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, il cinema come intrattenimento per questi personaggi non esiste!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/06/2007 13:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sui "due cowboys stile happy days" credo si tratti di un'omaggio-citazione a una nota serie di telefilms, ma devo ancora capire di quale si tratta se qualcuno ne sa qualcosa...
Hilarion89  04/06/2007 19:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe sai Happy Days è abbastanza famoso come telefilmamericano anni 60.Quella scena ironica involontaria fra i due cowboy padre e figlio è veramente inutile,poi se la chiamate arte questa....

Per rispondere all'altro non si può fare un film del genere senza una morale di sottofondo.A parer mio se voleva fare veramente un bel film,la pellicola doveva durare semplicemente 70 minuti con tanto di titoli stile film"made in Japan",musica country,belle ragazze,macchine da sballo e giri della morte,ma in tutto questo il regista non ha fatto un film di"genere"(che io apprezzo)ma una serie di dialoghi interminabili,patinati,volgari,senza senso,apprezzando forse più la vita privata delle protagoniste che quello che poteva accadere successivamente:S
Geoff  05/06/2007 21:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i due cowboys sono citazioni di kill bill.
Hilarion89  05/06/2007 23:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe la citazione dei due cowboy è la più ridicola che potesse trovare in kill bill,eppure pensavo che fosse l'automobile gialla della seconda parte del film...