GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

gabriel     9½ / 10  06/06/2007 12:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino è sempre lui, ed io sono sempre un tarantiniano doc. (a volte credo che se Q.T. facesse i bisogni a terra e li riprendesse per 2 ore, mi godrei lo spettacolo comunque). Ad ogni modo senza divagare, i dialoghi sono degni del nome di Tarantino, e la trama se pur assolutamente e volutamente semplice (quindi ben lontana da quel perfetto intreccio che si è potuto ammirare in Pulp Fiction), conserva comunque quel marchio inconfondibile della mano di Tarantino. Per molti versi ho trovato molto più Tarantino qui che in Kill Bill, e non spaventi nessuno la dicitura "HORROR", perchè se questo è horror pure il commissario Montalbano e Derrick lo sono. Sono 1000 volte più stomachevoli alcune scene di Sin City tanto per restare in famiglia che tutto quanto grindhouse (capitolo "a prova di morte"). Tornando al film, la sola citazione del BIG KAHUNA BURGER mi ha letteralmente sciolto come neve al sole, del resto è un film strapieno di citazioni e richiami ad altre pellicole, sue e non.
AVVERTENZE:
- se non avete mai visto nulla di Tarantino risparmiate i soldi e il vostro tempo e se proprio ci tenete iniziate a noleggiarvi "pulp fiction" e "una vita al massimo", e poi decidete se quasto regista/sceneggiatore fa per voi.
Saluti.
O.D.  06/06/2007 13:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco vedete..,
se già uno parte con una frase tipo:
"Se Tarantino facesse i bisogni per terra e li riprendesse per due ore mi godrei lo spettacolo comunque" lascia intendere che molta, ma molta gente che ha recensito questo film alza il voto solo ed esclusivamente per il nome del regista e non per la qualità del film.
E poi c'è in giro gente che osa dire "Io avrei amato sto film anche se lo avesse fatto qualcun'altro"

Stron.zate belle e grosse.

Datemi torto "amanti" di Tarantino.
Dai...........
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/06/2007 13:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risponde un'amante di Tarantino.
Detto così, non ti si può dare torto.
Tarantino o lo si ama o lo si odia. Credo poco a quelli che si mettono in una via di mezzo. Ma sono certo altri i motivi, che non una caccata.
Penso che O.D. volesse solo fare un esempio esagerato. Un'iperbole, ecco. :-)
O.D.  06/06/2007 22:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto.
Hai colto in pieno!!
IO comunque al film ho dato 5 che l'ho trovato inferiore agl'altri di Tarantino.
Ma sono prontissimo a cambiare opinione quando vedrò la versione USA con i tagli e quindi ridimensionato in quello che per me è la sola pecca del film, ossia i dialoghi lunghi che ti allontanano dal racconto in sè senza dire effettivamente nulla.

gabriel  06/06/2007 18:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensi bene Thohà, era solo un'iperbole, un'esagerazione, però era mia, di Gabriel non di O.D. che invece mi contesta...
O si ama o si odia in genere. Quando guardo un film di Tarantino, mentre osservo le scene e i dialoghi avverto sempre un tocco speciale che prescinde da quanto di magnifico o meno fa con la telecamera o la penna. In tutti i suo film o spezzoni avverto questo eccezion fatta per "Jackhy Brown" che di tutti è quello che meno mi ha convinto da questo punto di vista. Per tutti intendo tutti e ci metto anche Four rooms 4° episodio, le 2 puntate di CSI e "una vita al massimo", con quella scena da PAURA fra Christopher Walken e Dennis Hopper.
Se O.D. vuole un'ammissione di colpa ok, forse ho regalato mezzo voto a questo film, un nove e non nove e mezzo è quello che penso valga questa pellicola (Anche io ho visto la versione americana da 1.27 minuti). Il nove però lo sostengo e confermo, e sono certo che lo onorerò rivedendo questo film altre 5 / 8 volte entro i prossimi 365 giorni.
VincentVega1  06/06/2007 13:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non siamo tutti uguali!
Finaldestinatio  06/06/2007 14:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa dov'è che si cita il Big Khauna Burger? mi è sfuggito "*****" :)
gabriel  06/06/2007 17:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stuntman Mike cita testualmente "c'è un tuo cartellone davanti al big kahuna burger giusto?" a circa 25 minuti dall'inizio...
Finaldestinatio  06/06/2007 19:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah sì rammedo. thank you
Finaldestinatio  06/06/2007 19:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rammendo sorry (o rammento?????)
rox special  06/06/2007 21:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rammendo che si dice rammendo. Ma è probabile che rammendo male (anche perchè rammendo mi sa di qualcosa tipo lavandaia)

"Hei tu...mi aiuti a rammendare i panni?"
Finaldestinatio  06/06/2007 23:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al massimo ti posso aiutare a rammendare come si rammendano
Finaldestinatio  06/06/2007 23:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche perchè non essendo ben consapevole del significato del termine "rammendare" non sarei veramente sicuro di aiutarti a rammendare come si rammendano. Potrebbe uscirne fuori una cosa tipo:

"Hei tu... mi aiuti a ricordare i panni?"
rox special  08/06/2007 13:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda...siccome è due notti che non riesco a prender sonno per sto dubbio ho cercato sul dizionario (per me aprire un dizionario di italiano è un evento eccezionale) e ho cercato Rammendare. che è un sinonimo di "rattoppare" (mi ricordavo che era qualcosa che evave a che fare con i vestiti).

Quindi è giusto "rammento" dal verbo "rammentare"