GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

fra80     4 / 10  12/06/2007 16:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che io sia una fan di Tarantino..ma questo film mi ha lasciata veramente perplessa. Non tanto per il gioco con i generi, che ci può anche stare, ma perché anche Tarantino dimostra che ormai quando sei un "autore" puoi fare quello che vuoi e immediatamente le tue idee sono trovate geniali e così via..Per esempio in questo caso ci troviamo di fronte un film profondamente maschilista, in cui non succede nulla e il regista si limita a farci vedere due gruppi di ragazze giovani e di bella presenza, poco vestite, che parlano come in un sogno erotico maschile (sesso e motori...sembra uscito da un numero di playboy). Secondo i fan di T., però, stiamo guardando delle ragazze emancipate e quindi non c'è neanche un pizzico di voyeurismo..mah! Sarà un caso, ma a guardare queste ragazze emancipate, su circa 20 spettatori, solo 4 appartenevano al genere femminile...(e chissà se anche le altre tre sono state trascinate dal fidanzato, come me..)
Comunque la colonna sonora è notevole e questo smorza un po' la noia del film.
rox special  12/06/2007 19:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maschilista? Ma scherzi?
Angle  12/06/2007 17:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, non entro nel merito del giudizio che rimane soggettivo, ma non puoi dire che è maschilista.
è esattamente il contrario! e profondamente femminista.
O.D.  12/06/2007 18:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anche a me sembra che il film sia più femminista che maschilista..., nel senso che in questo filmetto i maschi fanno solo o parti o figure da idioti!!
Guarda Stuntman Mike...., un duro.., un figo..., ed alla fine?
Piange e chiede pietà alle ragazze!!!
I ragazzi nel bar non mi sembrano poi così machi!!!
anzi..., tutt'altro..., mi sembrano degli s****ti che strisciano dietro al cu.lo delle ragazze!!
E poi la ciliegina sulla torta..., il tipo che vende la macchina alla fine...., non mi sembra che quel tipo, o meglio, quell'orso faccia fare una bella figura ai maschietti!!
Non credi?
rocketbabydollz  12/06/2007 19:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io, ragazza, ho adorato il film e sono io ad averci trascinato un amico che non voleva venire.
ma siamo ancora ai livelli di definire un film "per maschi" e "per femmine"? suvvia, siamo seri.
Angle  13/06/2007 08:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rocketbabydollz sei fuori strada...femminista non significa per femmine...si intende dire che i ruoli interpretati dalle ragazze sono di netto dominio rispetto a quelli machili. Prendi il protagonista, il classico orso cattivo che potrebbe fare ciò che vuole con le ragazze, come si riduce

anche il resto dei ragazzi sono in pratica comparse.
Jungle Julia sembra il Jim Morrison al femminile...
Tarantino sembra quasi idolatrizzare la sfera femminile.
fra80  13/06/2007 09:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, chiunque abbia studiato un po' di teoria di cinema e cultural studies sa che il problema sta tutto nello sguardo. Il cinema si basa sullo sguardo dello spettatore, sul destinatario implicito delle immagini del film (es.: il film porno è implicitamente, ed esplicitamente, rivolto a un pubblico maschile, perché la sua esibizione di corpi femminili tende a piacere di più agli uomini..ma ciò non toglie che possa piacere anche alle donne, ovviamente. Poi ci sono analisi più sottili: ce n'è una famosa sul cinema classico hollywoodiano che evidenzia come lo sguardo dello spettatore tenda sempre a coincidere con quello del personaggio maschile). In tutti i film c'è uno spettatore implicito, e in quello di Tarantino è ovviamente uno spettatore uomo. Lungi da me dire che esistono film x maschi e film x femmine, ma una tale insistenza su fondoschiena e piedi femminili non si rivolge certo a uno spettatore donna etero.. Il punto del mio discorso è che i maschi del film sembraranno anche degli idioti, è verissimo, ma dietro a tutto questo si nasconde un punto di vista profondamente maschilista: con la sucsa di raccontarvi una storia su delle donne sveglie ed emancipate, vi mostro un po' di tette e culi, conditi da una serie di discorsi che ogni uomo sogna di sentire. Poi, certo, il film prende per il **** anche lo spettatore implicito: se ti piacciono tette e culi e ti ecciti sentendo queste donne parlare di sesso e motori, sei uno s****to come il personaggio di Kurt Russell (infatti spesso lo sguardo suo e dello spettatore coincidono). Intanto però il film ti ha mostrato tutto questo, ma è un film d'autore e quindi non si può criticare..
Angle  13/06/2007 09:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua disamina è interessante e su qualche punto concordo pure, ma francamente non credo che Tarantino sia talmente superficiale da produrre un film(che ricordi il trash anni 70 fra l'altro) per il solo scopo si mostrare tette e culi...I suoi lavori che io apprezzo a prescindere dal nome del regista, saranno pure discutibili, ma non credo si possa puntare il dito al regista classificando questo film come maschilista.
Prendiamo per esempio la scena della lap-dance:
sicuramente la ragazza è un bel vedere, ma che figura assume l'uomo sulla sedia?? un completo idiota inerme davanti alla bellezza e al dominio sensuale della ragazza...
ok ci sono belle ragazze con tette e culi da urlo, ma nel 90% dei film ci troviamo in questa situazione, il discorso vale però anche al contrario con i vari Bloom, Pitt, Depp...non credi?
cmq complimenti, mi piace come argomenti le tue idee.