GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

rep01     2½ / 10  20/07/2007 13:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli elementi imprescindibili per vendere bene nel 2007 è possedere un brand ben riconoscibile: un elemento di questo tipo migliora incontestabilmente il giro d'affari. Se si dice "Apple" o "Ferrari" (o "Tarantino") milioni di persone in tutto il mondo sanno esattamente a cosa ci si sta riferendo: c'è un'immagine positiva, un rapporto quasi emotivo tra cliente e nome della società o dell'autore. Se si dispone di un brand forte le vendite registrano sensibili benefici, in termini sia di impegno che di tempo per il lancio del prodotto. I clienti sapranno subito come collocare l' azienda, ancora prima di ricevere un'offerta. Se si possiede un brand di sicuro impatto, le vendite beneficiano fortemente di grossi vantaggi sia in termini di tempo che di impegno, ed i clienti sapranno prima ancora di ricevere un'offerta di vendita come collocare un'azienda: "Apple" e "Ferrari" vengono immediatamente associati ad un'idea di appeal estetico, efficienza e qualità, ed i clienti saranno immediatamente ben disposti a considerare positivamente una nuova proposta di acquisto. Un brand rappresenta quindi una promessa che un'azienda fa ai clienti, oltre che un giudizio che questi fanno sul mantenimento di questa promessa. Un brand di successo, un brand già affermato, grazie al legame emotivo che stabilisce con i potenziali acquirenti ed al processo di fidelizzazione che necessariamente instaura, porta ad un tendenziale apprezzamento aprioristico del nuovo prodotto offerto. E' dunque questo il motivo più importante per cui risulta sempre molto utile costruirsi un'immagine positiva sul mercato, ed associarla ad un brand semplifica l'identificazione e la penetrazione del mercato stesso. Lo sviluppo del proprio brand parte da una riflessione sull'offerta fornita e sul perché si deve scegliere d'acquistare il prodotto offerto e non altri. Insomma: se si vuole vendere un set di pentole si deve convincere il cliente che sta vendendo uno strumento per migliorare la salute dell'acquirente, se si vende un film, tra le varie tipologie offerte da questa specie di prodotto c'è ad esempio l'appagamento sofisticato di un certo gusto pulp dal tasso culturale apparentemente basso ma in realtà di alto livello. Quando il brand riguarda certi tipi di prodotti, poi, la tendenza all'apprezzamento può essere influenzata pesantemente da delle convenzioni sociali che portano l'acquirente ad una fruizione positiva che si può quasi definire indipendente dalla qualità del prodotto stesso. E' però importante, affinché questo sistema funzioni, che la personalità dell'azienda o del veicolo del brand sia ben identificabile nel processo di vendita, che sia questo proprio l'atto della vendita o un tam tam informale via internet: è fondamentale che non ci siano dubbi su chi sia l'autore del prodotto: dal momento che questo può dare un'influenza positiva pesante se non decisiva sul giudizio finale del cliente, un'eventuale mancanza di conoscenza di questo potrebbe portare ad una valutazione negativa che sarebbe stata magari evitabile, e questo porta per di più ad un dannosissimo discredito del brand, un danno alla promessa di garanzia di qualità che induce il potenziale acquirente ad un atteggiamento più critico nei confronti dei prodotti futuri dell'azienda. Vi sono numerosi imprenditori poco accorti che trascurano l'importanza del brand perché troppo occupati in altri settori di sviluppo, ma questi sbagliano, in quanto il successo di un'attività si basa sulla riconoscibilità del brand, che potrà poi essere sfruttata per diversificare l'offerta: un'azienda produttrice di tabacco potrà così vendere anche magliette a prezzi anche più alti, il suo brand glielo permetterà, e potrà anche studiare meglio il genere di cliente cui si rivolgerà, assecondandone i gusti e modificandoli mediante apposite campagne di marketing. Questa è la forza del brand: uno strumento potentissimo che diventa garanzia di guadagni ed apprezzamenti, un valore aggiunto che spinge la clientela, tra due prodotti ipoteticamente identici, a scegliere quello col brand qualitaivamente superiore, anche a costo di spendere di più.
O.D.  21/07/2007 02:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io stavo leggendo il commento perchèmi sembrava interessante.., ama devo ammettere che dopo 4 righe son crollato.., se pensi che vengo anche da una festa delle birra e che nel mio corpo ora l'alcool sta facendo amicizia col sangue e tutto il resto credo proprio che me rileggerò domani..., anzi, me lo stampo e poi provo un po' a vedere se riesco bene a capire cosa hai scritto...
Comuqnue il film è brutto.
Ciao Vincent!!
rep01  21/07/2007 20:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Obbeh... grazie. :-)
Spero che sia rimasta qualche traccia di sangue nel tuo alcol. ;-)
O.D.  22/07/2007 11:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si..., e poi potevo darci dentre che la mattina avevo fatto il prelievo per l'AVIS (diventate donatori di sangue dai!!!!!!!) quindi dovevo recuperare...., non essendoci il vino..., w la birra!!!!
rep01  23/07/2007 19:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, è un bel gesto di civiltà: bravo! :-)
VincentVega1  21/07/2007 13:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao od, tvb!!
O.D.  22/07/2007 11:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, ti leggo anche su Transformers!!!
VincentVega1  23/07/2007 12:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai visto che gente pazza che c'è nella scheda dei transformers??
peggio che qua
martina74  23/07/2007 12:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, il film è piaciuto alla grande maggioranza per la stessa ragione per la quale molti - inspiegabilmente - decidono di uccidere la grazia delle loro estremità inferiori indossando gli orribili (ma con un brand al momento dominante) zoccoli Crocs.

Io al brand "Tarantino" ho dato la sufficienza per meriti tecnici, ma alla lunga l'effetto è lo stesso che mi provocò Lady Vendetta: più ci penso e meno m'è piaciuto.
E' comunque da osservare che le persone si annoiano in fretta nella lettura, ma almeno stavolta hai scritto in italiano: bisognerebbe riconoscerti il merito. ihih...
rep01  23/07/2007 16:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona memoria, noto, dopo mesi: complimenti... :-)

P.S.: se son quelli dietro cui sta sbavando qualcuno anche in casa mia, i Crocs sono orrendi.
martina74  23/07/2007 17:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una splendida funzione che permette di cercare i commenti di un utente... ma non ce n'è stato molto bisogno poichè non sono in molti ad aver scritto di 2001 in binario.

PS: sicuramente sono quelli, ossia questi http://shop.crocs.com/pc-15-4-beach.aspx?reqid=15&reqProdTypeId=41p&subsectionname=footwear&section=products
rep01  23/07/2007 19:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo... :-)

P.S.: sì, sono proprio quelli. Orrendi.
InSaNITy  29/07/2007 21:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..io direi anche osceni.
Sedizione  23/07/2007 13:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla maggioranza su questo forum...all'uscita dalle sale non direi proprio la maggioranza...
martina74  23/07/2007 13:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che ne so? non ho fatto indagini davanti ai cinema che lo proiettavano. Io sono uscita solo dalla sala dove l'ho visto, e molti si ritenevano contenti.
rep01  23/07/2007 16:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho sentito un sacco di fan che erano in visibilio in sala (e pure fuori). D'altra parte Tarantino fa presa prevalentemente sui "grandi consumatori" di cinema (o almeno questa è la mia impressione rispetto alla gente che conosco), quindi mi par logico che su un sito di cinema riscuota parecchi favori.
rep01  20/07/2007 13:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

the saint  26/07/2007 19:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandioso... pur non avendo visto il film, perchè non mi riesce scaricarlo (figurati se spendo 7 euro per il signor T) devo ammettere che il tuo commento per uno che ha studiato marketing come me non può essere più azzeccato!!!!!!!!!!
è vero vale poi per tutti film del signor tarantino...
''Quando il brand riguarda certi tipi di prodotti, poi, la tendenza all'apprezzamento può essere influenzata pesantemente da delle convenzioni sociali che portano l'acquirente ad una fruizione positiva che si può quasi definire indipendente dalla qualità del prodotto stesso"
solo per questo pezzettino ci vorrebbero 90 minuti di applausi...
Dick  29/09/2007 22:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa continua ricerca di comunella è patetica onestamente.
rep01  29/07/2007 20:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... grazie! :-)
Anche perché io, a differenza tua, ho solo seguito un corso d'aggiornamento interno all'azienda per cui lavoro (skills, skills, skills ed ancora skills: sono dei patiti per le certificazioni), quindi i tuoi complimenti mi fanno ancora più piacere. Neanche a me piace Tarantino, dal momento che dei film che ho visto m'è piaciuto un po' solo Kill Bill vol. II (già questa mania di spezzare i film in due parti la trovo irritante, anche se posso facilmente supporre che sia molto redditizia), ma tant'è: quando vado al cinema tendo ad adattarmi ai gusti altrui, anche perché non so mai cosa ci sia in programmazione.
Ad ogni buon conto, questo film 7 euro proprio non li vale. ;-)
the saint  29/08/2007 23:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè che ti devo dire... guarda l'ho finito di vedere per la prima volta stasera.. e devo dire che già 2 e mezzo è un votone...maiala che cacata.... ma come fa la gente a dargli 9 e 10 ??? qui son tutti matti.,..
rep01  12/11/2007 15:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...o sono suggestionati da Tarantino.
Della serie: siccome l'ha fatto lui, è colpa mia che "non lo capisco".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/07/2007 13:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma alla fine questa requisitoria da imprenditore (o imbonitore) a che serve ai fini del film? Tutto sommato non si puo' dare 2 a un film che nobilita un certo tipo di film di consumo anche se T. ha fatto di meglio
risikoo  20/07/2007 22:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, almeno ha motivato il voto.
rep01  20/07/2007 13:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La requisitoria da imprenditore è dovuta al fatto che sono a casa annoiato, non ho niente da fare, e questo film è effettivamente il non plus ultra dell'importanza del marchio sulla qualità del prodotto (almeno a giudicare dai giudizi che leggo e sento). Inoltre ho finito poco tempo fa un corso d'aggiornamento interno sulle logiche del marketing, quindi ne ho approfittato per passare un po' di tempo.
Hai ragione, volendo, potevo limitarmi ad un "non mi è piaciuto", ma nel senso che non m'è piaciuto proprio per niente: ci sono solo culi, tette, e dialoghi che alla lunga stancano.
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  20/07/2007 13:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, ma che palle leggere il tutto!!!
rep01  20/07/2007 14:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hehehehe... hai ragione! :-)
VincentVega1  20/07/2007 15:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ascolta, io del tuo commento ho letto solo le prime due righe perchè non ne avevo voglia... ma infondo non concordo
benzo24  21/07/2007 05:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non hai capito niente. questa è cultura. mi sa che di cinema e di musica non capisci niente. parla di marketing, non di cose che non ti competono.
rep01  21/07/2007 20:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo buffo leggere di mie "(in)competenze" riguardo un giudizio di gusto (non pretendo certo di fare una diagnosi, tant'è che non l'ho fatta): mi sono limitato ad osservare quale possa essere secondo me la ragione del successo di questo film che, come mi pare evidente, non m'è piaciuto, ovvero il fatto che sia targato "Tarantino".
Poi, che non capisca niente di cinema e musica (musica chissà poi perché...) può anche darsi, ma francamente preferisco divertirmi nell'incompetenza piuttosto che annoiarmi nella competenza, e non è affatto mia intenzione uniformare il mio gusto al quello dominante di un qualunque gruppo di riferimento.
Signor Wolf  21/07/2007 23:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non è affatto mia intenzione uniformare il mio gusto al quello dominante di un qualunque gruppo di riferimento."

calmo, rilassati, non devi più studiare ora, è tutto finito..
rep01  23/07/2007 16:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Studiare?
Magari dovessi studiare...
eraserhead  31/07/2007 15:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto nel segno
Se l'avesse fatto riccardino fuffolo questo film non sarebbe nemmeno uscito