GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

paul     8 / 10  22/07/2007 16:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo son rivisto ieri sera una seconda volta, e mi è sempre piaciuto. Tarantino, del resto, o si ama o si odia: ma non si può certo contestargli una propria personalissima e autartica autorialità. E, forse forse, questo Grindhouse ne è la prova più esplicita.
Fuori da ogni convenzione hollywoodiana il regista italo americano firma un'opera anachica e schizzofrenica, con una strizzata d'occhio a quel film nostrano che tanto rimpiange (non solo un deliberato omaggio a Dario Argento con la musichetta di "L'uccello dalle piume di Cristallo", ma una fotografia sporca, sgranata, da B-movie anni '70, che Tarantino ha voluto firmare lui stesso per non volere scendere a compromessi).
Tra i difetti i dialoghi: sono talvolta troppo lunghi e non all'altezza dei suoi lavori precedenti; ma se si guarda questo film con un'ottica aurtadiana e di puro entertainment (che secondo me è alla base della settima arte) non ci si potrà non divertire.
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  23/07/2007 16:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero io non mi sono divertito manco un po'.
Voglio dire... quattro fic.he che parlano dei caz.zi loro per un'ora,
un Kurt Russell che fa davvero compassione, un mega incidente
(probabilmente la parte meglio realizzata del film)
e un inseguimento che ti fa quasi addormentare...
Per carità, montaggio e fotografia sono ben curati
e le diverse citazioni che Tarantino fa sono apprezzabili,
ma il divertimento dove sta?
paul  23/07/2007 17:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci posso far nulla Proto, mi son divertito, ma non contesto chi invece non ha amato questo film. La corsa in macchina, Russell, alcune scene. De gustibus.
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  23/07/2007 22:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, la mia non era una critica al tuo commento,
è solo che non riesco a capire cos'abbia divertito
tanto la gente, tutto qua.
paul  24/07/2007 14:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me ha divertito molto l'inseguimento in auto, l'atmosfera del pub, le belle pischelle :)

Poi ci sono anche due cose che mi hanno irrimediabilmente influenzato:

1- La canzoncina de "L'uccello dalle piume di cristallo"

2- Il Texas, ovvero il posto in cui sogno di fare una vacanza da anni.
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  24/07/2007 20:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok.