GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     4 / 10  23/09/2009 15:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima o poi quel simpaticone di Tarentin, tra un lampo di genio e l'altro (?), doveva pur girare una manifesta porcheria* per verificare se qualche suo fan avrebbe avuto il coraggio di gridare ugualmente al capolavoro.
L'ha fatto e c'ha preso in pieno.
Il massimo dei voti sull'arguzia dei suoi intenti, e beato chi adora questo polpettone autoreferenziale fino alla nausea.

*inteso solo per i contenuti, perché è visivamente un prodotto superbo.
Max78  23/09/2009 15:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila... :D
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 16:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già fatto, il commento è finito :D
Zero00  25/09/2009 16:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa non me l'aspettavo, Odio. Mi hai fatto male a cuore... sto sanguinando, cazz.o, sto sanguinando...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  25/09/2009 18:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi chiedo a Tarantino di prendere un pezzo di E.R., Grey's Anatomy, Dr. House e Un Medico In Famiglia e ti faccio ricucire la ferita.
Zero00  25/09/2009 18:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voglio solo dottoresse bone...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  25/09/2009 19:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti accontenti, nel secondo e nel terzo ce n'è qualcuna niente male...
Zero00  26/09/2009 09:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una ferita profonda la mia... secondo te potrei mai accontentarmi?
ROBZOMBIE81  25/10/2009 15:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande battuta..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  25/10/2009 19:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha mi sei mancato Rob..
ROBZOMBIE81  26/10/2009 12:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche tu Odio..il fatto è che mi sono trasferito e ho una linea adsl che fà pietà, in piu riesco a connettermi raramente perchè non ho molto tempo..però vi sbircio dal lavoro:-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2009 17:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VERGOGNA
LEMING  23/09/2009 16:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo che questo film sia "una manifesta porcheria", anche se sicuramente non ho gridato al capolavoro, ma non hai capito che a lui piace scherzare ed è riuscito con una sceneggiatura praticamente nulla, a girare un film comunque geniale, che qualsiasi altro regista, non sarebbe riuscito a trattare in quel modo (la scena dell'inseguimento finale è da antologia del cinema, andrenalina pura!)
Lui è cosi, è un genio!!...vedrai adesso Bastardi senza Gloria, ho già sentito che è riuscito a stravolgere la Storia, prevedendo la morte di Hitler in Francia ...ahahahah..grande!
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 16:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo con te sul fatto che non esista una sceneggiatura e in mano ad un altro regista probabilmente sarebbe stata una schifezza pure per gli occhi [qui sono innegabilmente presenti una ricostruzione degli anni '70 e una fotografia spettacolari], e considerando questo secondo aspetto, secondo il mio modesto punto di vista, se non l'avesse diretto lui avrebbero tutti sotterrato nel letame questa pellicola, critici e pubblico medio.
Concordo anche sulla bella scena dell'inseguimento, unica cosa che mi è piaciuta a livello contenutistico (infatti, guarda caso, unica scena d'azione situata nella parte finale del film, dopo un minuscolo assaggio nel mezzo (mi riferisco a quando la ragazza sale in auto con lui). Massimo effetto col minimo sforzo, gran bel furbacchione!]; al momento mi son chiesto spontaneamente 'fìgata, ma perché c'ha messo tanto?'. Ad ogni modo rimango convinto che sia stato un esperimento verso il suo pubblico - anche in forza della citata scena - che avrà sicuramente fatto presa su molti spettatori, ma pur riconoscendo il suo talento e la sua bravura registicamente ammaliatrice a me purtroppo questo film non è piaciuto.

L'ultimo credo sarò 'costretto' a vederlo al cinema... però ammetto che dal promo che passa in tv non mi è sembrato niente male.
VincentVega1  23/09/2009 17:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che film ti è piaciuto di tarantino a te??

ho visto che pulp ti schifa, le iene? kill bill? jackie brown?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 17:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sai che non è che non mi piaccia, è che tutta 'sta genialità non ce l'ho vista. L'ho trovato un buon film, né più né meno.
Kill Bill mi è piaciuto moltissimo.
Il primo però.
E meno male che non sono mai riuscito a vedere più di qualche minuto di Lady Snowblood, se no non so se mi sarebbe piaciuto così tanto.
VincentVega1  23/09/2009 17:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma il secondo è un gradino sopra... cacchio odio cacchio!!!

cacchio cacchio!

Max78  23/09/2009 17:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
glielo dissi pure io che il 2 è bello... cacchio odio cacchio!!!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 17:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, tranquillo che ho letto il pensiero comune e recensioni varie.. e io non la penso così. Specie per LO scontro, veramente ma veramente insulsissimo.

Ciaby? Lol, t'assicuro che più fuori strada di così non si può.
Comunque è che mi resta sul gozzo quando si parla di originalità, come l'osannato The Departed che è una copia sputata, e di livello inferiore, di Infernal Affairs ma, chissà perché, Scorsese [cheppoi lo sceneggiatore ufficioso e ufficiale è William Mohanan, mica lui] sarebbe un genio.
E io sono un ignorante, pensa se invece conoscessi tutti i muvis di cui si ciba un prodotto di Tarantino. Come disse Qualcuno, 'Non basta essere la persona che probabilmente ha visto più film al mondo per fare un buon film'.
Max78  23/09/2009 18:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma secondo te Tarantino è geniale o no?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 18:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il suo è un tipo di genialità che riconosco ma che non amo, nel senso che appartiene a quelle troppo furbe e al limite della correttezza verso gli spettatori. E sono ben cosciente che streghi un certo tipo di persone, in cui io non ci sono.
Apprezzo (in generale) particolarmente i dialoghi, ma ad esempio... l'idea del montaggio non cronologico, ok carina [opinabile...], ma sarebbe genio anche quello? Che esagerazione, su.

È un genio per il suo talento di mescolare e rifare, per le sue intuizioni verso cosa può piacere a tale pubblico, è astuto come una faina. Non è un genio del creare o dell'inventare.
VincentVega1  23/09/2009 18:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma mica scorsese è un genio perché ha diretto the departed... credo che lo avesse dimostrato qualche attimino prima.

e tarantino non è che non sia un genio perché ha copiato tutto da lady snowblood: prima di tutto non è assolutamente uguale (giusto lo spunto iniziale) e poi ci sono innumerevoli citazioni ad altri film che messe tutte insieme nello stesso contesto sono da brividi.
basti pensare come tarantino abbia citato il cinema di leone (e credo che tu di leone abbia visto ben poco, o sbaglio?)... a proposito, se ancora non l'hai mai visto guardati il video che ho fatto sui due registi su you tube (scrivi "tarantino leone mamma mia" - la canzone di sottofondo).

tra l'altro nel cinema di oggi, dopo un centinaio di anni di geni che hanno scritto e diretto film, mi sembra quasi impossibile fare un film in tutto e per tutto originale (ora come ora l'unico che mi viene in mente è kauffman e lynch).
e poi l'originalità di tarantino sta nei dialoghi, non nelle situazioni in sè, e per i suoi primi due film importanti (pulp e le iene) anche nella struttura narrativo.

ripeto, chi cavolo ha detto che the departed e kill bill sono due film originali? voglio i nomi.
(tra l'altro nemmeno infernal affairs è un film di per sè originale)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 18:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono spiegato male, non intendevo che Lady Snowblood fosse uguale. Ma come ho detto mi secca sentir parlare di originalità, (s?)oggettivamente assente. Stessa cosa per Scorsese, intendevo ciò che mi capita di leggere quando si parla di quel determinato film, non che lui sia un pirla senza meriti propri. I nomi non te li posso fare perché conosco solo i nick.

Hai centrato il punto: se io conoscessi tutti i film citati probabilmente ora avrei l'orticaria guardando un prodotto qualsiasi di Quarantino (non sbagli, il western è un genere che detesto.). Per il resto son d'accordo, dei dialoghi l'ho scritto sopra e so bene - più che altro immagino - anch'io che ormai un soggetto nuovo e al contempo interessante è pressocché impensabile. Anche se il tuo adorato Ciaby fa del suo meglio, eh.

VincentVega1  23/09/2009 18:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè ma lo sai che è pieno di cretini che guardano solo film mainstream e pensano che the departed sia originale (poi figurati, gli hanno pure regalato gli oscar per quel film...).

comunque il discorso dell'originalità fatto per kill bill potrebbe essere riferito a tutto tranne che alla trama (quanti film esistono di vendetta? quanti con l'allenamento dal maestro? quanti con la spada forgiata apposta? ecc ecc). allora dovrei incavolarmi tutte le volte che leggo un commento entusiastico a un film di moccia (poretto si prende sempre lui) e allargare la questione alla considerazione del regista che si ha oggettivamente. insomma ben venga un regista che ripropone un film non troppo famoso per farlo conoscere a tutti (sempre che il film non venga copiato paroparo - vedi the departed - e comunque lì lo stile di scorsese non si discute).

comunque, pulp fiction mi dispiace dirtelo è un film originale al 100% riconosciuto tale da critici che hanno visto migliaia e migliaia di film... è sì, non ci aveva mai pensato nessuno prima a quel tipo di montaggio, pensa che scemi, per non parlare di tutto il resto (dai personaggi ai dialoghi).

comunque è anche bene scindere la citazione dal plagio, e tarantino non ha mai plagiato nessuno. se ti guardi tutti i film di leone e poi ti riguardi kill bill ti verrà un sorrisone e ti leccherai i baffi.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 19:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cè mattù nnn capisci nnente, Fede è il più ggrande, ne sa ttroppo d'aa pprima volta, l'ha descritta proprio come l'ovvissuta io ragazzena quattordicianne, anche se nnn l'omaifatto.. cè sei pproprio antigo sei.

Quando scoprirò più film, a quarant'anni, sarò ben felice di rimangiarmi tutto e di ammettere che le mie idee erano unicamente figlie dell'ignoranza.
Che è bene scindere lo saprebbi anch'io, però non saperessi granché come fare, nello specifico. Difatti volevo riportare prima questo thread calcolato praticamente nulla, ma ora che hai evidenziato la differenza è meglio
VincentVega1  23/09/2009 19:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi tarantino non rientra neanche nella mia lista dei miei 10 registi preferiti.

azzo l'ho difeso a fare?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 19:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continuavo a chiedermelo, però era divertente vederti farlo.

Ah, lo sai che Lynch fa cagàre?
VincentVega1  23/09/2009 21:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sei credibile.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/09/2009 23:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi la prossima volta provo anche ad esserlo.