GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

heartbreaker     7 / 10  13/10/2009 11:39:40 » Rispondi
Il progetto Grindhouse (due film da un'ora ciascuno) mi era parso molto interessante all'inizio: avere la possibilità di vedere in un unico film due film (e che film!) con alla regia Tarantino e Rodriguez può non avere prezzo. Tuttavia la scelta di avere invece due film da due ore ciascuno è stata la rovina del progetto. E del film di Tarantino. E' proprio A prova di morte il film che nel confronto perde punti. Se fosse stato di una sola ora sarebbe stato un film spettacolare, ma allungato a quasi due ore di film, beh, perde parecchio.

La storia non è male e i protagonisti (anzi LE protagoniste) mi sono piaciute, compreso il vecchio Kurt Russell (un altro "recuperato" da Tarantino dopo Keitel, Travolta, Grier, Carradine) il migliore senza ombra di dubbio.

Tuttavia il film è lento, impacciato, fatica a decollare e si perde in un mare di citazioni e dialoghi che allungano il film senza motivo. Mi piace credere che se fosse stato girato in una sola ora sarebbe stato più veloce e diretto. Mi piace anche considerare questo film come un "esercizio di stile" tra progetti molto più interessanti.