GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Slipknot     7½ / 10  10/06/2012 23:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo "Grindhouse" mi ha lasciato perplesso più di una volta. Più in meglio che in peggio, direi. Onestamente mi aspettavo un film più "horror" visto che è così definito, visto che è a braccetto dello "splatter-zombie" Planet Terror. E invece Tarantino ha sfornato un ennesimo film che parte con delle pretese e ne arriva ad altre, condendo il tutto con scene godibilissime. Non posso dire però di esserne pienamente soddisfatto, un film non deve essere lungo due ore per chiamarlo capolavoro o per distinguerlo dalla massa dei film "da un'ora e mezza". Io, un buon venti minuti di dialoghi li avrei tagliati molto volentieri. Ok, creare l'atmosfera, ok voler "particoleggiare" il tutto, però appesantiscono veramente troppo la pellicola. Certe scene fanno in un certo senso far aspettare troppo lo spettatore, creando quasi momenti da "tutto fumo e niente arrosto". In ogni caso vi sono scene e situazioni (anche le più semplici inquadrature) che avrebbero valso la sufficienza anche per i film più banali.
Le sequenze violente (quelle della prima storia) sono decisamente riuscite. Esse creano quasi uno stacco da tutto quello successo prima, e da tutto quello che ne seguirà; macchiando quasi interamente la pellicola con un'essenza magica. A parer mio la prima parte è veramente ben riuscita, la seconda mi casca un po', con certe situazioni un po' paradossali. Posso accettare anche il finale, seppur bizzarro (il film lo è dopotutto!), infatti anch'esso come nella prima parte rappresenta qualcosa di particolare e fine a se stesso.
Una cosa è certa: non a tutti questo film potrà piacere, e a chi piacerà potrà notare diversi punti di forza piuttosto che altri. Ma alla fine Tarantino è così.