GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Spotify     6½ / 10  18/02/2014 22:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film che ha un senso e non è che mi abbia entusiasmato, ma do 6,5 a questa pellicola per l'immane esagerazione delle scene e il suo essere altamente sopra le righe che mi è piaciuto parecchio. Tra i film che ho visto di Tarantino questo è sicuramente, il più commerciale, il più rozzo e anche il suo ( e finora unico ) film di classico intrattenimento. Ma comunque per quanto sia assurdo e pazzo prende lo spettattore e lo fa divertire. Poi Quentin a fare certi film è un maestro. Il tipo di regia grezza adottato nella prima parte in stile anni 70 con righe e sfumature è stupendo e fa molta atmosfera. Ma anche tutte le riprese degli inseguimenti sono fantastiche. Forse è il film dove Tarantino opera meglio con la macchina da presa. Poi la scenografia e la fotografia sono davvero ottime tutte e due con dei bellissimi paesaggi classici dei road movie. Le attrici sono senza infamia e senza lode, mentre Russell è mitico.
La sceneggiatura invece ( per quel poco che è ) è un po' tirata e troppo costruita. Infatti, la causa di questo sono le chiaccherate delle ragazze (in entrambe le parti ) che sono troppo lunghe e non centrano nulla col resto del film. Se erano più corte, d'accordo, ma in pratica la prima (quella della prima parte) dura circa 15 minuti mentre la seconda ( quella della seconda parte) dura molto di più. Inoltre sono presenti troppe scene supplementari e senza senso e quindi nei punti suddetti il film diventa un po' troppo lento. Il finale poi è un po' troppo assurdo ed esagerato, inoltre non troppo originale, ma comunque bello e adrenalinico. Certi dialoghi poi sono stupendi, nonostante le chiaccherate siano noiose e poi l'inseguimento finale è una valanga di brutte parole. Ci sono poi molte citazioni da altri film dello stesso Tarantino come pulp fiction e kill bill, e persino un omaggio all'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento! La violenza tarantiniana è sempre presente ma in minor quantità anche se le scene violente sono quasi scene splatter. Il film poi sembra voler dimostrare una vittorie delle donne in generale verso gli uomini (soprattutto nella seconda parte). La prima parte comunque è altamente migliore della seconda anche se non mi piace molto come finisce. Alla fine è un film che merita un'occhiata e fa divertire ma Tarantino ha fatto film 100 volte meglio di questo.