GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Goldust     6 / 10  03/04/2014 12:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato indeciso fino all'ultimo se assegnare la sufficienza o meno a questo film di Tarantino, uno dei qualitativamente più bassi della sua filmografia, ed alla fine ho deciso per il sei soprattutto grazie al lungo ed emozionante inseguimento automobilistico finale.
Che sia inutile cercare un senso in questa pellicola è chiaro fin da subito; è un prodotto di puro divertissement più caro all'autore che al fruitore, con il suo citazionismo esasperato e la sua confezione finto-rovinata da film anni '70.
E come già registrato in altri film del regista ha il difetto dell'eccesso: troppi dialoghi ad effetto, troppo sangue, troppe parolacce, troppi piedi e via dicendo.
Resta innegabile la sua perizia - anche come direttore della fotografia - nel ricreare un ambiente da periferia sudicio e grezzo, la sua abilità nel girare le scene d'azione più azzardate, la mossa vincente d'inserire una ricca dose di sesso allusivo ma allo stesso tempo trattenuto attraverso un variegato campionario di belle donzelle.
Un film perdibile che non viene rivalutato neanche se visto in accoppiata col Planet Terror di Rodriguez, come inizialmente era stato previsto per il mercato americano e francese.