GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

GianniArshavin     7 / 10  02/04/2016 19:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grindhouse era un progetto della coppia Tarantino-Rodriguez ideato per omaggiare i vecchi b-movie anni 70-80 ,sia per quanto riguarda le storie che per quanto riguarda l'impianto visivo.
Ebbene,malgrado le critiche e il fiasco al botteghino,a me questa idea è piaciuta ed entrambi i film mi sono piaciuti e mi hanno divertito a dovere.
Per quanto riguarda A prova di morte,per molti il film minore del regista, ci troviamo di fronte ad un titolo dalla trama pressoché nulla fatto di violenza esagerata , personaggi stereotipati e "gagliardi" ,dialoghi volgari e tante scene adrenaliniche ai limiti della credibilità. Essendo un tributo dichiarato ad un certo tipo di cinema rozzo e sporco questi elementi ci stanno tutti e non capisco il perché delle tante critiche piovute addosso a questa pellicola.
La prima parte parte è davvero molto divertente e godibile,ed è forse quella che ricorda più da vicino il tipico stile tarantiniano. La seconda invece vive inizialmente un periodo di scarso mordente per il taglio netto fra prima e seconda ora,ma successivamente si riprende alla grande con la scena dell'inseguimento davvero mozzafiato e girata magistralmente.
A prova di morte non brilla particolarmente sotto il profilo sonoro,mentre si comportano bene gli attori a cominciare da Kurt Russell,in questo film di nuovo ad alti livelli dopo qualche anno buio. Sfiziosa la scelta di rovinare e graffiare la pellicola per dare maggiormente l'effetto di produzione vecchio stile.
Dunque a mio parere A prova di morte resta un buon intrattenimento che non sfigura nella filmografia del cineasta americano e che farà contenti tanti spettatori nostalgici.