ZODIAC regia di David Fincher

76mm     7 / 10  31/08/2018 11:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi si aspettava una sorta di Seven 2 è rimasto deluso, ma questo non è un thriller sulla ricerca di un omicida seriale e non vuole esserlo, nonostante le sequenze ansiogene non manchino.
E' un film sull'ossessione, non tanto sull'ossessione del killer per l'omicidio gratuito ma su quella di 3 personaggi, un poliziotto, un giornalista e un vignettista, che hanno visto la loro vita sconvolta dalla fissazione di voler scoprire, anche abbondantemente fuori tempo massimo, la verità sulla faccenda.
C'è un'accurata ricostruzione delle indagini realmente avvenute e quelli che possono sembrare buchi di sceneggiatura sono in realtà i "buchi" lasciati aperti da chi al tempo ha indagato sugli omicidi dello zodiaco.
E' effettivamente lungo ma non annoia e non ci vedo parti superflue, si prende il giusto tempo per approfondire i personaggi…anzi in alcuni casi si poteva forse approfondire un po' meglio, come per il personaggio di Robert Downey Jr. che scompare dalla scena in maniera un po' troppo repentina (Fincher ha dovuto tagliare diverse parti per portare il film ad una durata più commerciale).
Nel complesso un buon film…anch'io ho preferito Seven, ma non sono da paragonare in quanto generi diversi.