ZODIAC regia di David Fincher

Satyr     9 / 10  20/05/2007 03:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di entrare in sala vi voglio dare una dritta fondamentale per gustarvi al cento per cento questa grandissima pellicola:Zodiac non e'un film su un serial killer,ma e'l'ossessionante storia dei quattro uomini che per anni gli hanno dato la caccia...per tutti quelli che si attendono azione,massacratori e scene sanguinolente consiglio di rivolgersi altrove,il film di Fincher e'qualcosa di finalmente diverso,con la classica caccia all'uomo sostituita dall'effetto psicologicamente devastante per chiunque provi a mettersi sulle sue traccie.

Fincher ormai e'in grado di dettare le regole del gioco e per la prima volta nella sua carriera si concentra solo ed esclusivamente sulle caratterizzazioni dei personaggi(nella seconda parte purtroppo malamente oscurati dalla figura del vignettista Greysmith)tralasciando i giochi narrativi a cui spesso ci ha abituato...stile documentaristico,cinema reportage maniacale ma sempre dannatamente coinvolgente con ricostruzioni meticolose(stupenda la S.Francisco anni 70)in un gioco di scrigni che riconduce sempre al punto di partenza.Come accennavo prima la componente principale del film e'l'ossessione rappresentata dalla sfida massacrante di chi vuol sapere cio'che e'impossibile sapere,di chi non vuol mollare e rischia di autodisttruggersi,con un Fincher che sembra gridarci a chiare lettere che il serial killer piu'temibile ed inquietante e'quello che non non verra'mai catturato.

Zodiac e'stato l'unico serial killer capace di entrare nell'immaginario collettivo americano lasciandosi alle spalle un'alone di mistero quasi fosse un Jack The Ripper trapiantato per le strade di S.Francisco,ed e'tutto questo fascino perverso ad innescare una sorta di immedesimazione con i personaggi principali pur conoscendo il finale.Molti criticano la durata del film,metre per me le due ore e mezza sono letteralmente scivolate via,tra esplosioni di tensione e sequenze magistrali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcon un Fincher sempre tecinicamente perfetto(strepitosa a tal proposito la sequenza del primo omicidio).

L'ottimo cast con la riconferma di R.Downey Jr,la scoperta di Mark Ruffalo(lo ricordavo solo nel pessimo In The Cut)e la grande prova del giovane GyllenHaal,completano il quadro.

Ragazzi forse esagero con il 9,forse sono troppo di parte(amo questo regista)ma con Zodiac ho rivissuto le emozioni di un docu-cinema stile Tutti Gli Uomini Del Presidente-J.F.K.,e questo davvero non me l'aspettavo.
Gabriela  21/05/2007 08:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto, ma dopo il tuo commento non vedo l'ora.
Sai dopo tanta pubblicità temevo di vedere un film scadente e di crearmi troppe aspettative.
Sono contenta che questo film sia da vedere!
Satyr  21/05/2007 10:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Gabri,secondo me e'un grandissima pellicola,ma guardando gli altri voti sembro l'unico ad averlo apprezzato cosi tanto...cmq aspetto il tuo commento!Alla prox.
John Carpenter  20/05/2007 13:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento.
lo andrò a vedere!
Satyr  20/05/2007 13:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie caro...tieni conto che non e'un film d'azione e preparati a vedere qualcosa di finalmente diverso e dannatamente coinvolgente!
John Carpenter  20/05/2007 21:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si so già cosa mi aspetto.
del regista mi piacciono tanto SEVEN e ALIEN 3, mentre PANIC ROOM è bellino.
Gli altri (The Game e Fight Club) non li ho visti ancora.
Satyr  20/05/2007 21:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico errore nella filmografia di Fincher e'stato Panic Room....con The Game e Fight Club vai sul sicuro,recuperali assolutamente.
VincentVega1  20/05/2007 19:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me è piaciuto tanto, infatti gli ho dato 8, ma dopo aver visto seven so che finche poteva coinvolgere lo spettatore maggiormente, e quindi sono rimasto un pochino deluso!!!
Satyr  20/05/2007 20:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece leggendo i vari commenti negativi sono entrato in sala straconvinto di vedere un film-documentario se vogliamo anche un po'didascalico,privo di azione e via dicendo,ma questo secondo me non e'un difetto anzi...la ricostruzione del periodo mi ha terribilmente affascinato e come ho scritto nel mio commento Zodiac mi ha ricordato film inchiesta come J.F.K. e Tutti Gli Uomini Del Presidente,un tipo di cinema che amo e che non vedevo da tempo!Molti criticano la sceneggiatura,ma secondo me tutto fila alla perfezione,la mole di materiale messa a disposizione dall'omonimo libro e' ben dipanata nelle due ore e passa di durata,con l'unico difetto di aver lasciato troppo spazio nella seconda parte del film al personaggio di Greysmith...la scelta di fare un film cosi lungo poi,non paga mai(vedere la media di The Good Shepard),ma io francamente sono rimasto praticamente ipnotizzato,dalla prima all'ultima scena...
VincentVega1  21/05/2007 11:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è tanto come ha impostato il film, che ripeto, è un grandissimo film, probabilmente il migliore uscito quest'anno (devo ancora vedere le vite degli altri e inland empire), ma era da tanto che nn si vedeva un film di fincher (panic room lo considero un suo filmetto da sufficienza) che mi aspettavo di dargli un voto quasi perfetto!!
non sono rimasto deluso dal film o da fincher, sono rimasto deluso dalle mie aspettative!