ZODIAC regia di David Fincher

Harpo     9 / 10  15/07/2007 15:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un grandissimo lavoro di Fincher. Escludendo INLAND EMPIRE, forse, il miglior film dell'anno nonché uno dei migliori della stagione. "Zodiac" è una pellicola davvero complicata, non tanto nella storia, quanto piuttosto nelle tematiche toccate. Dopo averlo visto, ho letto due splendidi articoli: il primo è la magnifica recensione di Baldacci Carli, l'altro è un’interessante analisi comparsa su "Duellanti", i quali mi hanno aiutato a comprendere meglio questo mezzo capolavoro.

"Zodiac" è un film thriller, un dramma, una biografia, una vicenda poliziesca, ma anche nessuna di queste cose. "Zodiac" è invero un film di David Fincher. Un film tutto suo, un autentico saggio cinematografico del "Fincher pensiero". Pensate per un momento all'evoluzione (registica) di David, da sempre direttore alquanto pessimista: in Alien 3, sua opera prima, principalmente sono rintracciabili dei protagonisti eroici (Ripley, alcuni detenuti), e dei rappresentanti del sistema a dir poco inutili (il direttore del carcere). Il mondo è di *****, ma la gente che lo abita, fondamentalmente, no (escludendo comunque "la classe alta del sistema" contro cui, abbastanza chiaramente, Fincher si scaglia). "Alien 3" comunque non è un film del tutto riuscito (anzi...), ma comunque osservandolo dall'alto dei lavori successivi girati dal regista californiano è importante non perderlo di vista.
Nella pellicola successiva, il grandissimo "Seven", il mondo è davvero schifoso (la New York perennemente bagnata, quasi come se volesse piangere), ma i tre protagonisti -i due detective e il killer- sono personaggi assolutamente "perfetti". Grandissimo è il passo in avanti rispetto al precedente "Alien 3". Ormai lo stile di Fincher si è affermato e la sua concezione di cinema ci risulta chiarissima. La sua insofferenza nei confronti del sistema è palpabile, ma non per questo il film è privo di personaggi davvero completi. Nei films successivi (che se devo essere sincero, non ricordo benissimo) oltre alla solita "società invivibile" sussegue anche una sorta di peggioramento dei personaggi (si pensi al protagonista di "Fight Club").
E poi si approda a "Zodiac". In questa pellicola sono presenti delle differenze molto sostanziali rispetto ai lavori precedenti: la società è indubbiamente schifosa, ma a questo Fincher pare essersi rassegnato. Come sottolinea invece molto giustamente il recensore, sono i personaggi ad essere totalmente diversi rispetto a quelli dei precedenti film: in "Zodiac", tutti (ma proprio tutti) i protagonisti sono dei perdenti. Lo è Toschi, lo è Graysmith, lo è lo stesso presunto (?) serial killer. Ormai il pessimismo di Fincher ha preso il sopravvento e, come già evidenziato, lui stesso pare rassegnarsi a ciò.

Qualche appunto, poi, andrebbe anche fatto: nonostante la trama sia estremamente lineare, delle volte si fatica a collegare dati, fatti e indizi, e forse, qui, la colpa è della sceneggiatura. Tuttavia sia ben chiaro che il film non è incasinato come altri (per citare il primo che mi viene in mente, direi il "Black Dahlia" di De Palma). Comunque, nel secondo tempo, non tutto è chiarissimo. Però bisogna rendere atto che nonostante la pellicola duri quasi tre ore, non ci si annoia mai e lo spettatore viene autenticamente rapito dall'incidere della vicenda.
Magistrale, poi, la sequenza in cui Graysmith è a tu per tu con il possibile omicida. Strepitose anche le interpretazione di Robert Downey Jr. (il miglior attore vivente?) e di Mark Ruffalo.
Insomma, proprio un gran film.
Exodus  19/07/2007 17:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è per fare polemica, ma addirittura "trama estremamente lineare"?
E io mi sono annoiato.
Harpo  19/07/2007 17:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo, le critiche sono sempre ben accolte :)

comunque, la trama è assolutamente lineare: il filo logico/cronologico non viene mai stravolto, di flashback non mi pare ce ne siano, il tempo procede molto linearmente. certo, devi stare attento, ma comunque non è ingarbugliato come, p.e., tanti noir recenti (v. L.A. Confidential o The black dahlia). Insomma, come tutti i thriller di 'sto mondo devi sempre stare attento a non perderti l'evoluzione dei fatti, ma comunque il film si capisce perfettamente (e te lo dice uno che fa fatica a stare dietro anche un episodio de "I griffin").
Se ti ha annoiato, mi spiace, ma francamente non mi spiego proprio la ragione: la vicenda, specie nella prima parte, è ben narrata; la regia di F. è magnifica e in una sequenza ti ritrovi con le mutande fumanti (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
che vuoi che ti dica... prova a riguardartelo, magari concentrandoti un po' di più :)
Exodus  20/07/2007 18:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dò ragione sulla singola scena che citi, di grande tensione; è vero che il filo logico non viene stravolto, ma non ti pare che i dialoghi sovrabbondanti rendano comunque la trama ingarbugliata?
Harpo  20/07/2007 18:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non più di quanto si chieda a un film su un serial killer. cioè quando sono andato a vedere il film, sapevo che non mi sarei trovato davanti a "spider-man 3" :)
Exodus  20/07/2007 21:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm... vabbè, ho capito, farò un fioretto e me lo riguarderò. Ammetto che sono andato a vederlo asolutamente ignaro.
Harpo  22/07/2007 12:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è lo spirito!
Satyr  15/07/2007 16:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
clap,clap,clap...finalmente qualcuno che riconosce pienamente il valore di questa grandissima opera....
Harpo  15/07/2007 20:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie caro, il film in effetti mi ha proprio rapito. non sarà ai livelli di seven ma comunque è davvero fatto da dio.
Satyr  16/07/2007 00:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok,ora il passo successivo e'Memories Of Murder...guardalo assolutamente.
Harpo  19/07/2007 17:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo trovo in dvd?
Satyr  24/07/2007 11:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yes...mi raccomando segui il mio consiglio!