ZODIAC regia di David Fincher

david briar     7½ / 10  09/09/2011 17:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo filmone di David Fincher.Ok,non siamo agli altissimi livelli di "Fight Club" e "Seven" e nemmeno a quelli di "Panic room",tuttavia siamo dalle parti di "The social network" e diverse spanne sopra "Il curioso caso di Benjamin Button" e "The game".

"Zodiac" più che un thriller ha l'aspetto di un film di inchiesta giornalistica,quasi documentaristico,e difatti c'è davvero pochissima azione.Se cercate il classico thriller teso che vi lascia incollato allo schermo,questo non è il film che fa per voi.

Nonostante ciò,non si può che ammirare il tono di realismo che si è voluto dare alla pellicola,che rende la storia sempre ben calibrata e senz'alcun eccesso.
E si capisce dopo la visione quanto in realtà è piaciuto il film:quello che prevale è un sentimento di paura e angoscia,sapendo che abbiamo assistito ad una storia vera,ancora in parte irrisolta.Avviene soprattutto se lo si vede di notte,è davvero uno di quei film che rimangono anche dopo,lasciandoti a rimuginare sulla storia narrata.

La regia di Fincher è davvero straordinaria,con una sequenza in taxi veramente da applausi e diverse scene che ti lasciano incollato allo schermo senza un minimo d'azione,grazie al modo in cui lui gioca con le inquadrature.
Penso che al momento registi bravi quanto lui nella messa in scena ce ne siano pochi.

Il cast è buono,con tutta una seria di ottimi comprimari,fra cui spicca un bravissimo John Carrol Lynch e il competente Brian Cox.Robert Downey Jr. è adatto al personaggio,ma a mio parere dovrebbe smetterla di gigioneggiare in ogni film facendo sempre le stesse cose e ricordarsi che sa anche recitare.Inizia a diventare ripetitivo e irritante.
I due protagonisti,Mark Ruffalo e Jake Gyllenhaal,offrono interpretazioni convincenti,anche se mancano di personalità e carisma.

Buona la colonna sonora,poi,capace di adattarsi ai vari salti temporali,e bellissima la fotografia.
Ecco,forse un difetto è presente nella sceneggiatura,che in alcuni punti manca di chiarezza e stipa troppe informazioni nello stesso momento,tuttavia alla fine si capisce come si è risolta la vicenda.E quando si da vita a due ultime scene così perfette e ambigue,in grado di riassumere il senso del film,si può anche perdonare il fatto che il film non sia sempre coinvolgente e sia un po' troppo lungo.

In conclusione,"Zodiac" è un buon film ed è consigliabile.
The Jack  07/03/2016 11:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento che condivido, anche secondo me c'è molta più complessità e maestria in zodiac che nel piacevolissimo social network.
John Carpenter  10/09/2011 15:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è pure superiore a quel film sopravvalutatissimo che è Social Network! E comunque ti sei dimenticato di citare il suo esordio, il bellissimo Alien 3 :)
david briar  11/09/2011 00:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alien 3 non l'ho visto e non sapevo fosse suo!
Comunque a mio parere The social network è un ottimo film con una sceneggiatura perfetta,ma in effetti è piuttosto scarno in quanto emozioni e la regia di Fincher si vede poco.
In ogni caso grazie della risposta :)