caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CITTA' PROIBITA regia di Zhang Yimou

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento logical     7 / 10  09/07/2007 02:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un film psichedelico e visionario che ha il coraggio di integrare comparse virtuali prese quasi di peso da giochi come Age of Empires a omini urlanti e donnine discinte che compiono tutti insieme lo stesso identico gesto. Ripetizione e coreografia, movimenti di masse come fossero insetti stregati: a volte sembra il Trionfo della Volontà di Leni Riefenstahl in altri qualche estremo Esther Williams dal gusto vagamente Coreano. Poi, tanti tantissimi cattivi volanti con le roncole metalliche e i lazo kilometrici, donne belle e cattive come la sorellastra di Biancaneve e donne buone e belle come uscite da un quadro di Pontormo, grandi vestiti d'oro che salgono e scendono per pura forza di volontà o per gesto perfetto.
Il film è saturo, denso e gioiosamente distante da qualunque realismo, va guardato pensando di volare avvolti in una nuvola di seta o schiavi di un demone. Chi non ce la fa può solo uccidersi.