caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CITTA' PROIBITA regia di Zhang Yimou

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  15/10/2007 13:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film incredibilmente fastoso, a tratti quasi esagerato visivamente,un’opera che affascina soprattutto da questo punto vista,ma anche al tempo stesso risulta in alcuni punti un po’ stancante.
Da sottolineare comunque la maniacale cura con cui sono stati creati abiti, oggetti ed ovviamente le scenografie.Il rischio maggiore è quello di scadere nel kitsch,cosa che non avviene grazie alla grande esperienza del regista che riesce a trasmettere adeguatamente lo sfarzo,la potenza e la ricchezza dell’impero cinese.
”La citta’ proibita”,ricchissima confezione a parte,è una storia basata su intrighi famigliari di corte che sfoceranno nell’inevitabile tragedia come da tradizione,nulla di nuovo sotto il sole insomma anche se sufficientemente trascinante.
Zhang Yimou,dopo “Hero” e “La foresta dei pugnali volanti”, firma un altro wuxiapan movie,anche se per la verita’ si discosta abbastanza evidentemente dai precedenti lavori,soprattutto per il maggiore spazio che concede alle relazioni che si vengono a creare tra i protagonisti trascurando un pochino il lato piu’ action e spettacolare.
Gli attori sono molto bravi e tra essi spiccano Chow Yun-Fat e l’eccezionale (e sempre stupenda) Gong Li,risultano buone le scene di massa anche se in alcune sequenze Yimou sembra esagerare un po’ con la computer grafica,i cromatismi come al solito sono studiati in maniera approfondita e paiono ben calibrati.
Complessivamente un buon film,non esente da difetti ma coinvolgente e affascinante quanto basta.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
rasta  04/02/2008 15:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero ciò ke dici dei guerrieri maskerati... l'ho pensato ank io, reputandolo forse un pò una forzatura =)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/02/2008 15:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti mi sembrerebbe un po' impossibile ritenerla una coincidenza,comunque il look di questi guerrieri è sicuramente inquietante. ;)