LA CITTA' PROIBITA regia di Zhang Yimou

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     9 / 10  04/03/2008 15:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sontuoso affresco epico, ricco di tensione, dalla trama avvincente e (melo)drammatica. Straordinarie le ambientazioni, fotografia abbagliante fatta di amplissime prospettive e iridescenze cromatiche ai limiti dell'inverosimile. Inutile star qui a tesser le lodi dell'ultimo Yimou, basti dire che è tutto spettacolare, visivamente è una pellicola di grandissima suggestione. Varrebbe la pena di vederla già solo per questo... ma c'è di più. C'è una trama che gioca sugli intrecci familiari, sui drammi degli affetti e sui giochi di potere. Contrariamente a ciò che ci si potrebbe attendere, il film non è affatto lento, anzi scivola via appassionante e, personalmente, mi sarebbe piaciuto persino qualche minuto in più per completare una storia che rischia (unico perdonabile difetto) di apparire incompleta nel finale. Non capisco la recensione ufficiale di questo sito: sembra un altro film. Questo che ho visto io, invece, lo consiglio assolutamente!