LA CITTA' PROIBITA regia di Zhang Yimou

horror83     7 / 10  30/07/2014 20:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo regista ho apprezzato di più i film "Hero" e "La foresta dei pugnali volanti", ma anche questo film mi è piaciuto! Sicuramente la scenografia, le location, i costumi, ecc. sono impeccabili, c'è un sacco di colore, (dove al primo posto si trova il colore oro), gli attori li ho visti bene nella parte, (specialmente Gong Li che interpreta la moglie dell'Imperatore), ma la storia non mi ha entusiasmata più di tanto!. E' un dramma cinese, e di azione ce nè poca, ma io (dato che non conosco la storia, o mitologia, cinese) ci ho capito poco! Adesso non me la sento di andarmi a studiare quasi 4.000 anni di storia cinese per capire questo film, però penso che per noi occidentali sia più difficile da comprendere. E' un film che ho trovato criptico. Magari per il pubblico cinese è più facile da comprendere. Cmq non è mai noioso e ha un ritmo scorrevole! Mi sono piaciute molto le scene di azione (anche se, ripeto, ce ne sono poche), fatte sempre con molta maestria e che ammagliano lo spettatore! Per finire dico che vale la pena vederlo (ma lo consiglio solo a chi piace il cinema dell'estremo oriente)!