FAST AND FURIOUS regia di Rob Cohen

Arkantos     8 / 10  11/08/2013 07:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tempo che volevo recensire Fast and Furious, quindi consideratelo anche un regalo per il mio primo anno su questo stupendo sito.

Il titolo si riferisce a due emisferi opposti ma che vanno in modo parallelo.

Per veloce si intende la quantità di vetture, di gare, di derapate, di inseguimenti.... Insomma, tutto ciò che riguarda le automobili ed è la parte migliore perchè la più futurista!

Per furioso invece si comprendono i combattimenti, sparatorie a piedi (infatti le sparatorie in macchina fanno parte del "veloce"), modelle, musica house a palla... Tutto ciò che riguarda i film d'azione e, in alcuni frangenti, anti-futurista.

Cominciamo col primo film della saga.

Il primo, mitico, unico, inimitabile capitolo.

Un film che ha inaugurato una serie fortunata.

È il mio capitolo preferito perchè ci sono tante macchine che rombano e inseguimenti pazzeschi.

La vera musica non è quel hip hop, che non è neanche tanto insopportabile in questo capitolo, ma il rombo dei motori: mi prenderete per pazzo, ma il rombo ruggente e prepotente di una vettura che ha il motore super potenziato è ineguagliabile; puro rumore!

Le auto sono tutte stupende, anche se la Mitsubishi Eclipse di Brian mi piaceva solo per il neon sotto lo chassis. Ma la sorpresa vera e propria è l'auto che Dom userà nella corsa finale, così stupenda che non voglio dire che cos'ha.

Le corse sono veramente mozzafiato, anche se sono esclusivamente rettilinei, e numerose.

Ma un difetto c'è: Michelle Rodriguez, monotona nella recitazione e brutta nell'aspetto.