FAST AND FURIOUS regia di Rob Cohen

Angel Heart     5 / 10  28/08/2013 17:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne avevo tanto sentito parlare che alla fine mi sono deciso anch'io a pescare questa saga, ma dopo la visione del primo capitolo (a detta di molti il migliore) mi è già passata la voglia di vedere gli altri.
Ero curioso, non so perchè: non centra niente l'appeal delle macchine su di me, in quanto ok so distinguere una panda da una jaguar, ma in generale le auto non mi appassionano per niente e peggio ancora, non ci capisco niente; semplicemente ero curioso senza spiegazione.

Passiamo al film:
sotto il profilo poliziotto infiltrato "Fast and Furios" come sceneggiatura non vale una cippa, presto detto (ancor di più se si ripensa a pellicole cult come "Point Break", "L'Infiltrato", o anche ad action scemi come "Omicidio nel Vuoto");
gli attori sono tutti insignificanti e privi di carisma: Paul Walker con quella faccia da fighètto angioletto come eroe di turno è patetico, Vin Diesel non fa altro che mugugnare sempre con la stessa espressione, e i restanti membri della banda sono o troppo sfigàti o completamente anonimi, parti "femminili" comprese;
la caratterizzazione dei personaggi, tutti antipatici, è scarna e risibile (non che conti più di tanto in un action, ma se proprio volete farla, almeno fatela bene... invece no... un siparietto ridicolo dedicato a Diesel solo come pretesto per fargli prendere in mano il volante di quell'auto nella sfida finale);
di figà quasi non ce n'è, e questo in un film "tamarro" non va affatto bene;
la colonna sonora è invadente;
l'azione è pochissima e non sempre fatta bene (mi viene in mente la sfida automobilistica all'inizio tra i due protagonisti, realizzata praticamente tutta al computer); sotto questo aspetto solo l'ultima mezz'ora, abbastanza decente, salva la baracca;
e in mezzo a tutto questo, una marea di chiacchere inutili (e per 3/4 troppo tecniche) che annoiano e rallentano terribilmente il ritmo del film. Per il sottoscritto, non c'è niente di peggio di un action che non esalta e che non riesce a trasmettere un minimo di adrenalina.

Che rimane alla fine? Le auto ovviamente, e il sonoro che quando rombano i motori è tirato al massimo delle possibilità. Ma per uno come me, che come dicevo all'inizio non ci capisce nulla di auto (ancor di più se elaborate), questo aspetto non conta praticamente niente. Per tanti questi primi piani su cerchioni e cofani sarà una scusa per appioppare 8, 9 e 10 a raffica... ma non per il sottoscritto, che si aspettava che le auto fossero sì le protagoniste principale ma al tempo stesso anche il decoro attorno ad un action/poliziesco decente. E invece...
Ma poi dico io... si è mai visto prima un metodo più rischioso e complicato per rapinare dei tir?

Insomma alla fine la delusione è stata ancor più grande di quel che mi aspettassi.
Credo che a meno che non li becchi per sbaglio in tv sugli altri sequel passerò.

Nota: il film che la banda sta guardando è "Dragon: La storia di Bruce Lee", sempre diretto da Cohen.
Angel Heart  28/08/2013 18:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, tra le citazioni ho dimenticato di riportare una piccola chicca anni 80 sconosciuta ai più ma nella storia molto molto simile e nettamente superiore a F&F (e non è da escludere un eventuale libera scopiazzatura): il film in questione è "La Fine del Gioco" con Charlie Sheen e D.B. Sweeney; quella sì che è una vera ****ta.

D.B. Sweeney è un poliziotto che si infiltra nella banda specializzata in furti d'auto di lusso di Charlie Sheen; Sweeney però comincia a rimanere affascinato dal carisma di Sheen e i due diventano amicissimi... se le similitudini non vi convincono ancora, vi aggiungo solo che Sweeney poi si innamora della sorella di Sheen (molto protettiva nei confronti del fratello) ed "intraprende" una relazione con questa.
I malati di F&F forse dovrebbero prima dare un'occhiata a "La Fine del Gioco"...
Angel Heart  01/09/2013 21:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripensandoci, abbasso a 4 e riconfermo ciò che ho detto riguardo "La Fine del Gioco", dal quale "Fast & Furious" copia spudoratamente. E a quanto pare, non sono l'unico ad essersene accorto. Da wikipedia inglese:

"The basic plotline (undercover policeman falls in love with prime suspect's sister and can't bring himself to make an arrest) is frequently cited as inspiring the film The Fast and the Furious".

Inspiring? Mmmm...