THE ABYSS regia di James Cameron

DarkRareMirko     10 / 10  18/10/2008 23:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fenomenale capolavoro di Cameron, in cui tutto è senza mezzi termini eccelso, dagli attori (spicca Ed Harris imho), agli effetti speciali (curati, tra gli altri, anche dal mitico Steve Johnson mi pare; stavolta Winston non c'entra perchè quando Cameron gli chiese di lavorare per The Abyss, il grande Stan rispose che era occupato, mi sembra, con Leviathan), dall'originalità alla regia, dalla sceneggiatura al messaggio pacifista di fondo (dal momento che ci troviamo di fronte ad un film che, pur non parlando e pur non criticando esplicitamente la guerra, è comunque contro quest'ultima).

Ovviamente possiedo il film in edizione speciale 2 DVD, con scene aggiuntive incredibilemnte doppiate anch'esse in italiano.

Concludendo, fenomenale capolavoro che parla per una volta di un mostro buono, dove tutto è specularmente opposto ad un altro favoloso film di Cameron, ossia Aliens - Scontro finale; qui infatti la discesa negli inferi mostrerà degli essere spregevoli ed assai negativi, qui la discesa negli abissi rivelerà incredibilmente un quaclosa di positivo, per non dire educativo.

Stramegaipersuperconsigliato.
Film fondamentale.