THE ABYSS regia di James Cameron

Ciumi     5½ / 10  26/07/2009 09:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima parte è un film di Cameron, quello di “Terminator”: inseguimenti subacquei, azione concitata, frustate della cinepresa, effetti spettacolari e costosissimi. La seconda, ahimè, pretenderebbe di essere qualcosa di più.
E l’idea non era poi tanto male, quella di ribaltare la collocazione degli extraterrestri dall’universo infinito alla millenaria oscurità degli abissi. Ma la realizzazione e la sceneggiatura non convincono. S’avverte lo spreco, la totale mancanza di misura. E soprattutto è la retorica in chiave visionaria del finale, a farmi rimanere molto perplesso.
Tra i tanti (“2001”, “Alien”, “ET”) il modello di maggior riferimento rimane “Incontri ravvicinati” di Spielberg, in particolare per quanto riguarda l’aspetto soave e bonario degli alieni, che intendono mostrarci in uno schermo quanto poco evoluta e quanto barbara ancora sia la nostra civiltà; ma qui tale messaggio ha tutto tranne che fascino.
Dick  17/08/2010 00:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma qui tale messaggio ha tutto tranne che fascino"

Insomma. XD