THE ABYSS regia di James Cameron

rain     7 / 10  02/06/2012 11:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di fantascienza, ma definirlo il vero capolavoro di Cameron, come ho sentito dire da qualcuno, è piuttosto discutibile.
Aspetti positivi ce ne sono molti a partire dagli effetti speciali che hanno vinto un Oscar meritato. La claustrofobica ambientazione abissale funziona come sempre a meraviglia (vedi anche il più recente "Sfera"... in tal proposito ho anche la sensazione che Cameron abbia preso qualche piccola idea dal "Sfera" romanzo, uscito due anni prima) e l'idea degli alieni che vivono nei fondali marini è straordinaria. Michael Biehn ( i maggiori film di fantascienza degli anni '80 li ha fatti tutti) nella parte del militare incazzato se la cava bene (stessa cosa non si può dire per gli altri attori) anche se il suo personaggio è forse un po' stereotipato. Insomma gli ingredienti per un'opera straordinaria ci sono tutti però vengono in parte rovinati da una serie di scelte perlomeno discutibili e da un finale davvero brutto:

Insomma un buon film di fantascienza, ma parlare di capolavoro qui è davvero eccessivo.
rain  06/03/2024 21:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto nella versione integrale e mi è piaciuto davvero tantissimo.

Voto. 8