THE ABYSS regia di James Cameron

Angel Heart     6 / 10  23/11/2013 18:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tutti i film di Cameron questo è quello meno popolare e ricordato, e se è così un motivo ci sarà; "The Abyss" infatti è un'avventura marina sì interessante ma generalmente lineare e per gran parte del tempo noiosa.
Gli effetti visivi sono strabilianti per l'epoca, ma in un film solitamente sono una delle ultime cose che guardo. Scenografie, musiche ed attori ok; quello che non funziona è la sceneggiatura: a parte la durata, lunga e pesante, e la storia già non entusiasmante di suo, il film è sviluppato in maniera confusa (perchè si fa fatica a capire che succede), verbosa (perchè si parla troppo) e si ramifica in due sottotrame affrontate superficialmente in entrambi i casi (da un lato il conflitto poco chiaro col paranoico Michael Biehn, dall'altro l'incontro - troppo spielberghiano - con gli alieni che trova il suo spazio, contrariamente a quanto si pensi, solo negli ultimi dieci minuti).

Non c'era bisogno di 2 ore e 20 per raccontare una storia del genere, anche mezz'ora in meno avrebbe giovato.
Ci sono delle belle sequenze sporadicamente tese, l'atmosfera è affascinante, e come detto effetti musiche ed attori stanno bene; ma il ritmo è troppo piatto, ci sono tante scene inutili, e la tensione va e viene a tempi troppo dilatati.

Non è il Cameron che preferisco, ma sono più quelli che la pensano diversamente.