SCANDALO INTERNAZIONALE regia di Billy Wilder

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  24/03/2008 17:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era la fine degli anni '40 con un Wilder in pieno vigore artistico, che tra gli anni '40 e gli anni '50 ha saputo mettere a segno un capolavoro dietro l'altro, eppure questo film, come "Stalg 17", perfettamente a cavallo con quella storica decade, è tra i suoi meno riusciti.
Probabilmente il profondo legame del regista ai temi trattati in questi due film, quelli della seconda guerra mondiale tra Germania e America, gli ha impedito quella serena lucidità nella stesura di una sceneggiatura sì ben fatta, ma con qualche enfatizzazione nella sua denuncia sociale sia del fronte americano sia di quello opposto, che ha portato magari a battute un pò compiaciute e fuori controllo.
Si tratta comunque di una bella commedia, come spesso accade nei suoi film un piccolo scambio di identità ed l'equivoco delle situazioni date dall'inconsapevolezza sono parte funzionale della storia, una commedia dai risvolti melodrammatici nell'ultima parte.
Finalmente vedo un film dove la Dietrich non interpreta un personaggio quasi alieno, e la sua prova è straordinaria, con quella sua carica aggressiva che ho visto solo nei lineamenti della Bacall.
Buona prova di tutto il resto del cast, anche se non ne conoscevo uno.