RAGTIME regia di Milos Forman

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  12/04/2007 23:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario come affresco storico, con una ricostruzione metropolitana dei primi del secolo degna della (successiva pero') atmosfera creata da Leone per il suo colossale "C'era una volta in America", decisamente discontinuo come apologo antirazziale vista l'eccessiva enfatizzazione della figura di un promettente pianista nero convinto a lavare con la vendetta e il sangue l'onta di uno scherzo (?) di stampo razzista.
E' in questi frangenti che il film, tratto da un celebre romanzo, rischia di perdere parte della sua potenziale suggestione, anche se i ritorni sugli schermi di due vecchie glorie come James Cagney (un poliziotto razzista e corrotto) e di Pat O'Brien vale tutto il film.
Peccato, perchè ci sono comunque sequenze di notevole bellezza, come lo sparo al night, e la folla in tumulto dopo l'assassinio
Esordio, dicono, di Samuel L. Jackson al cinema, ma giuro che fatico a ricordare dov'era