TITANIC regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento Iovink     10 / 10  27/04/2005 13:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi scontato soffermarsi su un film del genere. Chi non lo ha ancora visto? Quante cose sono state già dette sull' argomento? Probabilmente sono domande retoriche...... Ho però il timore che proprio la grandezza di questo film(il suo essere mastodontico, in particolare) abbia finito, nel tempo, col nuocergli. Diciamola tutta; molti si sono stancati della "Di Caprio mania" e di vedere orde di "teenagers" presidiare gli alberghi in cui ne è segnalata la presenza. Allo stesso modo, nel corso del tempo, ci sono stati proposti numerosi "approfondimenti" sulla pellicola (come è stato realizzato, quanto è stato speso, ecc.). Per non parlare delle discussioni che sono state riaperte sul Titanic, sulle circostanze del suo affondamento, sui personaggi che vi erano a bordo. Questa enorme onda mediatica ha fatto che sì che, sovente, si sentissero persone ,piu' o meno autorevoli, dire: "Beh, questo "Titanic" ci ha proprio stancati". Probabilmente è lo scotto che regista e produttori sono destinati a pagare per la gloria conquistata (11 Oscar non sono roba di tutti i giorni). Tuttavia, credo che James Cameron meriti qualche osservazione in piu' sul suo modo di fare cinema e su come si sia evoluto nel tempo (potrebbe essere un premio "alternativo" ai suoi sforzi). Provo a farne una, da semplice fruitore del grande schermo (magari "trovo" qualcuno che la pensa allo stesso modo). La sequenza in cui Rose scende nei piani inferiori del transatlantico (quando ormai tutto è perduto e gli altri fuggono) per aiutare Jack mi ha fatto venire in mente la scena di una altro film di Cameron. Mi riferisco ad "Aliens" e alla discesa del tenente Ripley nel regno della "Regina degli alieni" per salvare la bambina in pericolo. Praticamente sono due situazioni presentate allo stesso modo ed è stupefacente notare come due situazioni totalmente diverse abbiano la stessa "matrice realizzativa". Questo è cinema......Onore a Cameron!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  05/05/2005 11:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo il paragone con Aliens in quella sequenza, non ci avevo mai pensato sinceramente, ma bisogna dire che hai proprio ragione. ;-)
MGS97  13/06/2007 16:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo Sulla DiCaprio Mania sono d'accordissimo con te..
Anche io sono femmina ma...
Maledette ragazzine XD