TITANIC regia di James Cameron

Harpo     9 / 10  07/01/2006 21:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film si può dividere principalmente in due parti (prologo ed epilogo esclusi).
La prima parte è una splendida storia d'amore, tra una giovane ragazza (ricca) e un bel ragazzo (squattrinato). Mentre la seconda parte, decisamente più drammatica, continua ad avere come protagonisti i due giovani ragazzi, ma che si trovano, loro malgrado, inglobati nella tragedia dell'affondamento.
Sicuramente ambedue le parti sono ben riuscite. Infatti se la prima è tanto emozionante quanto "sdolcinata" (nel senso buono), la seconda è drammatica e struggente. Cameron oltretutto non cerca di rendere la vicenda meno amara (dopotutto il protagonista muore) e non incappa nell'errore di voler fare a tutti i costi una storia d'amore troppo "zuccherosa". Un'altro aspetto che mi ha decisamente sorpreso è la mancanza di incongruenze (qualunque americano, compresi Jackson & Co., avrebbe senz'altro esagerato).
Altre note decisamente positive sono l'interpretazione dei due protagonisti (Di Caprio e Winslet) che, nonostante la giovane età, si sono fatti valere. Anche le musiche sono ottime, così come la canzone.
Anche l'epilogo è decisamente interessante (anche se è la parte più noiosa del film) e il finale è davvero splendido.
P.S.: La sala da pranzo del Titanic riprodotta nel film è stata copiata dal ristorante del Grand Hotel Europa, a Praga (dove si mangia un gelato davvero molto buono e sfizioso)
frine2  13/01/2006 00:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la verità la ragazza non è ricca: è un'aristocratica squattrinata, che la madre tenta di vendere a un giovanotto danaroso e volgare.
Questo non è un dettaglio insignificante.
Grazie per l'informazione sulla sala da pranzo (non per il gelato, ma per l'architettura). Quando sono stata a Praga, non si mangiava mai bene, anche se gli alberghi possedevano un indubbio fascino.

Harpo  13/01/2006 17:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mangiavi bene, perchè non andavi nei posti giusti! vai da u fleku e non sbaglierai.
frine2  15/01/2006 02:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi segno il nome, grazie. Però occorre una precisazione: io sono stata a Praga poco prima della caduta del muro. La gente tendeva ad approfittare dei turisti. Dovrei tornarci, a Praga, ma temo di trovare cose che potrebbero non piacermi. Mi ricorderò di u fleku, comunque:-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/01/2006 18:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo film non è piaciuto, però, nel rispetto degli altri, non raccontare come va a finire. Esiste lo spoiler!
Scusa la critica.

Harpo  08/01/2006 18:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami, la prossima volta me lo terrò a mente!