TITANIC regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento thohà     4½ / 10  09/01/2006 12:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi unisco al commento di Homer (cavolo: quando imparerai la grammatica).
Il film in sé e per sé è banalissimo. Giusto un filmetto per teenager.
Una storiella romantica che butta all'aria la vera drammaticità del fatto storico.
Mezzo punto in più, però, perché non si può non riconoscere lo splendore della ricostruzione ambientale, raffinata, attenta e sicuramente molto vicino quella che doveva essere la realtà.
E' la storia che fa pena.
edo88  02/05/2006 19:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me sei così tanto impregnata da chissà quale numero di film che non riesci a vedere che un capolavoro può essere un film che NON è firmato da un così grande regista, che NON è frutto della mente geniale dello stesso, che NON si porta dietro una morale o un messaggio, che HA tantissimi effeti speciali.
Boh...sei anche poco romantica, ma che centra, da metà del film è la drammaticità che risalta.
4.5?
Dai mi viene da ridere...Kubrick e quant'altri mi sa che ti hanno fatto il lavaggio del cervello, senza criticare loro.
Ma ti rendi conto...4.5?
Ahahah non me lo sarei mai aspettato...ma ora capisco il motivo del voto.
Mi dispiace che tu sia così poco di mentalità aperta per quei film come quelli che sei abituata a spulciare, meglio che ME, che sono di poca mentalità aperta per i "tuoi" film, ma che comunque apprezzo moltissimo.
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/05/2006 12:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edo... non capisco perché passi all'offensiva, che ti prende? Per me è un discorso chiuso: il Titanic è affondato. Punto. Chiuso.
Non mi è piaciuto per davvero, questo è tutto.
E se tu pensi che io mi lasci fare: 'il lavaggio del cervello', sei anche offensivo e da te non me lo aspettavo davvero.
Sono grande a sufficienza per saper, ormai, ragionare con la mia testa. Ognuno è libero di esprimere il proprio parere, credo. Potrò avere i MIEI gusti? NON MI E' PIACIUTO, CHIARO?
edo88  21/05/2006 22:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh ma è ovvio che ognuno ha i suoi gusti, solo che alcuni voti che all'apparenza potevnoa sembrare (per me) assurdi sono poi stati giustificati meglio che come te hai fatto per questo film.
Se per te basta dire "il Titanic è affondato" ,metafora o no ti capisco ma mi pare assai riduttivo.

Ps: Edo non offende per il titanic ;), se ti è sembrato sappi che non è così, ma al massimo posso farlo per Harry Potter :P
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 09:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh! Porca puzzola!!!
Diciamo che non ho giustificazioni, che non sono capace di darle, che non ho capito un accidente, che sono riduttiva....tutto quello che vuoi! Rimane il fatto che NON MI E' PIACIUTO! Non so più come dirlo. Anzi, più mi si viene a stuzzicare e ancora meno mi va giù.
Se prima mi stava semplicemente sulle scatole, adesso lo odio e solo a sentirlo nominare mi si iniettano gli occhi di sangue. arrrggghhhhh.

So che non mi hai offesa. Però, guarda la data: 9 gennaio! E' da allora che devo spiegare. Mi esce dagli occhi e dalle orecchie e da altrove!
Harry Potter? Quella stupidatina? Ehm... mi spiace. :-))))
edo88  23/10/2006 11:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titanic Titanic Titanic... fra un pò esplodi :D
Bè alla fine capisco...
Harry Potter sì, può anche essere considerato stupidatina, detto da te poi è un complimento ;)
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  29/01/2006 14:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse una storia più impegnativa avrebbe messo in secondo piano la grandezza degli effetti speciali che secondo me sono all'apice della storia del cinema e il piatto forte del film. Non dimentichiamo l'incredibile scena iniziale dell'esplorazione vera del Titanic affondato.
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/01/2006 17:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm! A questo non avevo pensato.

Non sarebbe allora stato meglio escluderla del tutto, la storiella e fare un film nudo e crudo?
Il film che l'ha preceduto (e mi sembra di ricordare che fosse in banco e nero) era forse meno accurato, ma molto più coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  03/02/2006 15:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione ciao.
frine2  13/01/2006 00:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahimé dissento: anche se la storia d'amore è un po' oleografica (e probabilmente desunta, come ho già scritto, da un racconto del mese di De Amicis), per il resto Titanic è un film maiuscolo. Il ritmo narrativo è serrato e la tensione emotiva molto alta, specie quando il conflitto di classe cede il posto alla solitudine e allo sgomento dei singoli individui di fronte alla catastrofe. Se si eccettua il personaggio (irritante) interpretato da Billy Zane, per il resto Cameron riesce ad evitare il manicheismo, sottolineando come un disastro di immani proporzioni possa mettere in luce qualità e vizi delle singole persone, indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Titanic resta, comunque, anche un grande film di denuncia.

Invia una mail all'autore del commento thohà  13/01/2006 13:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissima, non sono d'accordo.
Molto, ma molto meglio il vecchio 'S.O.S. Titanic', del 1979 Con David Janssen, Cloris Leachman, Susan St. James Regia di William Hale.
Questo è troppo, troppo melenso.
Non sono una romantica, faccio fatica a sopportare tanto zucchero: rischio il diabete.

frine2  14/01/2006 02:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però la scoperta del relitto del Titanic risale al 1986, e i dati forniti dai ritrovamenti sono stati fondamentali per la realizzazione del film di Cameron. Che si configura, anche per questo, come un accurato film storico. Naturalmente, la vicenda dei due amanti sfortunati è solo il nucleo (fittizio) intorno al quale si sviluppa la narrazione dell'evento tragico (vero). Ripropongo il solito vecchio esempio: è poi così originale e interessante la storia d'amore di Renzo e Lucia?Quanta rilevanza hanno le traversie dei due operai di Lecco di fronte alle fosche vicende della Monaca di Monza, ai tormenti dell'Innominato o alla grandiosa rappresentazione della peste?
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/01/2006 12:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tuttissimo vero. Ma se tu riuscissi a visionare quello che ho citato io, capiresti che cosa intendo.
I promessi sposi sono un esempio calzante, ma sicuramente il Manzoni ha reso una ricostruzione storica dell'epoca migliore e molto più complessa di quella del Titanic.
E tutte le sue 'figure' hanno uno spessore ben diverso e più profondo che non quelle di questo film, tralasciando pure Renzo e Lucia. E poi mi piacerebbe vedere un film sui 'Promessi sposi'. Chissà che ne ricaverebbero... non oso immaginare.
Uhm, bella battaglia tra me e te (dove tu naturalmente vinci e per dialettica e per precisione, ma non cambio idea).
frine2  15/01/2006 02:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio farti cambiare idea...è il confronto in sé che è interessante:-)
Da "I Promessi sposi" sono stati tratti numerosi film TV: ultimo in ordine di tempo, mi pare, quello di Francesca Archibugi, secondo me valido anche se poco aderente alla lettera del testo manzoniano (Infatti si intitola "Renzo e Lucia", proprio per sottolineare la differenza). C'è una Lucia molto bella che, ospite a casa di Donna Prassede, trova uno specchio e si guarda, scoprendo la bellezza del proprio corpo. C'è anche un dialogo inedito fra Renzo e Don Rodrigo, dal quale il velleitario signorotto esce sconfitto senza appello: e c'è un'altrettanto inedita, ma molto toccante, rappresentazione della serva di Don Ferrante e Donna Prassede, disperata per la morte dei padroni. E molte altre cose: una magnifica priora del convento di Monza (Laura Betti), fiera avversaria della bellissima e superba principessa di Leyra (Laura Morante). La Archibugi ha utilizzato buone fonti storiche, note anche al Manzoni ma a suo tempo scartate dallo scrittore , Vabbè, se ti capita vedilo:-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/01/2006 11:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa molto, molto interessante. Ma era un film per televisione o è stato nelle sale?
Ricordo che i miei nonni raccontavano di un 'Promessi sposi' proposto, a puntate, in tele, masi tratta di molto tempo fa.
Mi informerò sul tuo, che mi è sfuggito.
Grazie, come sempre.
vivaHOMER  15/01/2006 16:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dibattito acceso...
cmq oggi giorno per incassare qualche soldo si mette sempre un bel fusto ( se la storia nn sta in piedi, parlo della storia d'amore).... poveri noi...
frine2  19/01/2006 23:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...quel ragazzotto gracile e diafano di Di Caprio sarebbe un bel fusto?
Invia una mail all'autore del commento thohà  20/01/2006 09:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti fa un po' pena, misero.
C'è di meglio sulla piazza, Homer. Alle femminucce piacciono anche un po' di muscoletti da vedere e, magari, toccare. (e non fare pensieracci!!!). ;-)
frine2  20/01/2006 00:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che i tuoi nonni si riferissero ai "Promessi Sposi" di Sandro Bolchi, del 1967. Per l'epoca, un lavoro molto ambizioso, che si avvaleva della sceneggiatura di Riccardo Bacchelli e di un cast molto quotato.
Io ero molto piccola (tu però non dovevi essere ancora nata:-) e mi bevevo avidamente qualsiasi sceneggiato storico. A me piaceva. Ma mio padre sbuffava e sospirava: "Bolchi, Bolchi....", quasi dicesse "Varo, Varo, rendimi le mie legioni!":-;
Però i miei ricordi infantili sono molto vividi, e ragionando con il senno di poi ho l'impressione che ci fossero molte cose sbagliate: la Pitagora nel ruolo di Lucia? Luigi Vannucchi come Don Rodrigo? Mah. Non parliamo di Nino Castelnuovo, che non ha mai recitato decentemente, salvo forse nella pubblicità dell'olio di semi. C'erano però anche Lea Massari (la monaca di Monza, discretamente peccaminosa) e Salvo Randone (L'Innominato: l'interpretazione migliore del lotto).
Correndo il rischio di apparire snob, rimando a un 'vero' film del 1941, che ho visto molto più tardi in TV, e che è degno di nota: quello di Mario Camerini con Gino Cervi nel ruolo di Renzo. Attenzione: è un film vecchio, ma è già una 'rilettura' del romanzo, con alcune punte ironiche, totalmente assenti nello sceneggiato di Bolchi.
Esiste anche un altro film TV più recente , con il figlio di Quinn e altri attori importanti (es. Laura Lattuada come madre di Cecilia). Ma non ricordo altro, al momento...ne riparliamo, ok?
Terry Malloy  17/11/2006 22:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io farò il film sui Promessi e sarà il solo ed unico vero capolavoro! ovviamente non voglio mettermi al pari de DEUS ALESSANDRO (a lui onore e gloria nei secoli) però è uno degli obiettivi della mia vita!!!
carisma  13/04/2006 08:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thohà sembra competente ma ne spara di *******!!!!!!!!1
Ha votato stalker 10 e tempi moderni 10, e titanic 3,5!!!!!1
che incompetente! vuole fare la dottoressa di cinema, ma leggete i suoi commenti sono da ridere!!!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/04/2006 10:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cretino sei tu, che non sai darti pace e che nessuno considera.
Torno a ripetere, anche se sei de' coccio, che io Stalker non l'ho nemmeno votato. Prima di farlo lo voglio rivedere e non dubito che il mio sarà un voto alto. I miei commenti faranno ridere, i tuoi fanno ca.gare.
E guarda di piantarla di darmi fastidio, se no chiederò che tu non possa intervenire a rompermi le scatole.
Mi dai molta importanza, vedo. Su più di 8.000 utenti vieni a rompere i @@ proprio a me.
Cerca di riprenderti e di andare a fare il mestiere per il quale sei più portato, vedi tu quale.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 11:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EVVAI!Finalmente torno a non essere d'accordo con te! Già mi stavo preoccupando...Titanic non è un film di denuncia, ma un film da denuncia. E' un polpettone macinasoldi, fatto per accalappiarsi tutto il pubblico delle 12/17enni di buoni sentimenti. Titanic è un film in cui il naufragio e la tragedia restano solo da sfondo, sono un mero specchietto per le allodole per presentarci la vista e rivista favoletta sul ragazzo sfi.gato e povero ma ricco di cuore che conquista la ragazza altolocata. Tu ci hai visto cuore perchè il tuo spirito nobile vede del buono in tutti; io ci vedo secoli e secoli di letteratura che, dopo la lezione shakespeareana di Romeo e Giuletta, ha trovato un'idea sempre buona da sfruttare e di sicuro appeal.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/04/2006 13:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma pensa! Mi sto preoccupando.
Abbiamo scritto contemporaneamente io, sul tuo commento, e tu sul mio.... gulp, gasp.... Medianicità? Empatia? La maledizione di Gabriel? Quella di carisma? (cavolo, non riesco nemmeno a scriverlo in maiuscolo!).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 18:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, sì, ormai siamo legati da una sottile linea rossa di empatia contro carisma...

Invia una mail all'autore del commento thohà  15/04/2006 10:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2006 16:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  20/04/2006 09:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghgh
l'ultima non te la perdono! :-))))))))
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 12:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente mi riferisco alla valente Frine, credo si sia capito!
frine  28/09/2006 02:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ha letto solo ora il tuo commento....
Il film è un 'titanico' polpettone: c'è chi evidenzia le cose migliori e chi le peggiori. Ma poiché a me i polpettoni piacciono (mia nonna ne cucinava di ottimi) tendo a privilegiare gli ingredienti migliori.
TheBride  20/02/2006 15:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah.... per me semplicemente non ci hai capito nulla!
vivaHOMER  09/01/2006 13:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la grammatica nn è il mio forte hahaha......