TITANIC regia di James Cameron

Rosette     10 / 10  31/05/2012 11:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quale film si può dare 10? Normalmente, anche a scuola, è un voto che per definizione non si dà. Mai. Perché significa perfezione, il massimo.
Ma quale film può meritarselo, più che Titanic? Che voto si può dare a una pellicola che, passati 15 anni, riesce ancora a bucare lo schermo e che fa sfigurare più d'un film recente?

Perché questo è Titanic. Un Capolavoro, con la C maiuscola.
Iniziando dalle musiche, spettacolari ed estremamente coinvolgenti, finendo con una storia che, nonostante si sappia già come andrà a finire dai primi minuti del film, riesce a tenere incollato lo spettatore fino all'ultimo secondo. E la fotografia? I costumi? Sembra davvero di esserci nel Titanic, assieme all'Europa della Belle Époque.

I personaggi, in questo contesto, passano quasi in secondo piano, come se il protagonista fosse il Titanic stesso. Non penso che questa sia la prova migliore di Di Caprio, ma la Winslet l'ho sempre trovata fantastica e in generale tutti gli attori mi sembrano ben inseriti nel loro personaggio.

Insomma, un Capolavoro immortale. Non c'è altro da dire...