TITANIC regia di James Cameron

ferzbox     9½ / 10  29/03/2013 15:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un grande film,le emozioni che trasmette sono meravigliose,sono rimasto affascinato da "Titanic".
Quella del Titanic è una tragedia passata di generazione in generazione,le citazioni o i riferimenti visti nell'arco di questo secolo non si riescono più a contare,così come le volte che si è parlato di recuperare il relitto adagiato nelle profondita del mare.
Di film sul Titanic ne sono stati fatti diversi ma l'opera di James Cameron è senza ombra di dubbio l'omaggio più bello dedicato a questa terribile tragedia del passato.
L'obbiettivo di Cameron,secondo me, era di raccontare la storia della nave nel modo più efficace possibile e penso che uno dei punti di forza del film sia proprio quella caratteristica che lo hanno portato a non essere apprezzato da alcuni spettatori:La scelta di integrare l'affondamento ad una storia d'amore.
Io però condivido la scelta del regista,si poteva mettere sotto la luce dei riflettori una combinazione di personaggi con situazioni e soluzioni diverse, ma Cameron ha preferito scegliere la classica "Love Story" per dare al film quel fascino maestoso delle pellicole di un tempo.
Questa cosa l'ho concretizzata definitivamente il giorno che ho comprato l'edizione speciale del DVD,ho osservato la custodia di cartone a 4 dischi e ho notato un particolare che mi ha fatto capire ancora di più lo spirito del film;la custodia aveva l'immagine di Rose e Jack abbracciati che si guardavano e il box cartonato era tutto in rilievo,come a simulare una scatola di cioccolatini pregiati....osservandola avevo sentito la stessa emozione che si poteva provare un tempo quando si guardava per le strade la locandina di " Via col vento".
"Titanic" è un omaggio ai vecchi Kolossal sentimentali..Cameron aveva capito che il modo migliore per far vivere l'affondamento era quello di immergere lo spettatore utilizzando il sentimento più scontato ma,allo stesso tempo, più forte..il sentimento che aveva più volte reso grande il cinema nel passato...l'amore passionale.
Effettivamente era la soluzione più compatibile,qualunque altra soluzione venga in mente può risultare interessante o curiosa ma non potrà mai eguagliare il sentimento passionale.
Tutta la prima parte del film è questo,Cameron apre le porte del Titanic e fa entrare gli spettatori in quella realtà;desrive i membri dell'equipaggio,sottolinea l'importanza delle differenti classi sociali,ci mostra la nave nella sua imponenza,ci fa vivere qualche aneddoto accaduto al suo interno..il tutto facendoci sentire protagonisti, utilizzando Jack,un ragazzo che sale sul Titanic senza una casa a cui tornare,alla deriva e totalmente libero.
Quando il film comincerà a mostrare l'affondamento lo spettatore è ormai abbastanza cosciente di questa storia d'amore,con il Titanic ha preso confidenza,ora si poteva dedicare un ora e mezza di panico totale,ora poteva passare alla fase 2:far sentire minuto per minuto cosa voleva dire vivere una tragedia di tale proporzioni.
Incredibile la scrupolosa cura nel mostrare tutte le fasi dell'affondamento senza minimamente intaccare lo scorrere della sceneggiatura;si vive l'evento nella sua completezza,in tutte le sue fasi ma si continua anche a vivere tutta la storia tra Rose e jack in mezzo a quell'imponente caos.
Un kolossal diretto egregiamente,trasporta in quella tremenda realtà senza scordarsi nemmeno per un minuto che deve farlo come solo il grande cinema sa fare.
Altra superba prova di questo regista.