TITANIC regia di James Cameron

hghgg     6½ / 10  03/02/2014 22:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh-Oh il "Titanic": un'altra straordinaria macchina da incasso soffoca-cinema che ha tanto incantato gli spettatori, tanto li ha fatti sospirare, piangere, emozionare, tanto mi ha incommensurabilmente annoiato, quando non irritato. E tanto ha preso per il (parte del corpo anche detta fondo-schiena) la gente. Ma lungi da me impormi in stile "detentore della verità che ha capito tutto", è che semplicemente a mio avviso ci troviamo di fronte ad un film tremendamente ruffiano e tremendamente vuoto; per certi aspetti potrei anche autocitarmi e copia-incollare quanto già detto per "Il Gladiatore" tanto per sprecare meno tempo. Ma in fondo ci sono anche delle differenze insieme a delle analogie. Un'associazione curiosa innanzitutto: Scott e Cameron i signori "Alien". Il primo realizzò il capolavoro iniziale, nel 1979, e rivoluzionò la fantascienza non solo unendola col puro genere Horror ma anche riportandola su binari di serietà artistica (certo meno rispetto al coevo "Stalker" di Tarkovskij) che "Star Wars" le aveva tolto. Il secondo, che 7 anni dopo dall'alto del suo scaltro genio commerciale realizzò il più grande action-fantascientifico che il cinema ricordi quello straordinario "Aliens" degnissimo successore del capostipite di cui aveva comunque modificato quasi totalmente il linguaggio. Scott dopo un altro immenso capolavoro dello sci-fi quale "Blade Runner" si è perso per strada spesso non riuscendo ne sulla strada "autoriale" ne su quella "commerciale". Cameron, è rimasto uno spudorato genio del commercio cinematografico perdendo col tempo però quell'indubbio talento nel fare cinema, grande cinema d'azione, gli è rimasto così l'involucro, l'abilità nel fiutare il buon marketing. Cominciano qui analogie e differenze.

Sia "Il Gladiatore" che "Titanic" sono concepiti come colossali macchine ad incasso continuo e di intrattenimento perpetuo come delle eterne slot-machine impallate sul jack-pot solo che per uno strano scherzo del destino a vincere tutto non sono i giocatori (gli spettatori) ma i gestori (Cameron, produzione, Hollywood).
Altra analogia è come i due film si basino su una storia qualunque e pure piuttosto banale con lo sfondo storico solo sullo sfondo, molto sullo sfondo.
Poi, le differenze.
Ridley Scott a costruire il giocattolone d'intrattenimento a parer mio non c'è riuscito, e il mio perché l'ho spiegato nell'apposito commento a quel film. Perché Scott fu genio del cinema (anche d'intrattenimento, "Alien" ha anche quella componente, appunto non è "Stalker" ne è ancora "Blade Runner") ma come costruttore di marketing o di cinema di purissimo e solo entertainment, magari anche di puro vuoto entertainment ha spesso fallito e solo raramente centrato il bersaglio ("Thelma & Louise" o "Black Hawk Down" come cinema di buon intrattenimento e cinema di purissimo vuoto giocattolone per l'entertainment).
Cameron invece, nel vuoto a perdere del cinema di mero intrattenimento che nasconde il nulla della sostanza ci sguazza come nel cinema d'intrattenimento di maggior classe ("Aliens" "Terminator"). Anzi in questo campo è davvero un genio e a "Titanic" se non fosse per certe cose che per conto mio mi hanno dato parecchio sui nervi, avrei dato anche un voto superiore perché come macchinona danarosa per intrattenere funziona, anche se ingrana veramente solo dal momento dell'impatto con il ghiacciolo troppo cresciuto. Vuoto totale di contenuti, storia messa al centro banalissima, tante cose molto forzate, effetti speciali nell'ultima parte che soffocano davvero troppo il tutto, compresa la regia di Cameron, tutta al servizio del solo spettacolo visivo ma freddo, senza emozioni (quelle vere, che da il buon cinema, non quelle da lacrima facile) tutto fumo e niente arrosto; eppure perbacco per intrattenere eh, intrattiene, e pure tanto nell'ultima parte. E quindi pur rabbrividendo nel vedere tutti i pantagruelici voti sparati per questo film che è lontanissimo dall'essere un capolavoro o anche solo un grande film, riconosco a Cameron la perfetta riuscita del progetto d'incasso e vuoto intrattenimento totale, riuscito quasi alla perfezione. Il modo in cui ha intortato e oliato milioni di spettatori è da applausi, è davvero, forse, il regista per eccellenza della Hollywood "moderno-contemporanea" (diciamo dal 1981-fine della New Hollywood- ad almeno la prima metà dello scorso decennio) in senso poco artistico e molto commerciale.
Però non fatemi sentire "questo film ha vinto 11 oscar, è il più premiato di sempre, questo dice tutto, è davvero un BRUTTA PAROLA DA ASSOCIARE A QUESTO FILM". Perché davvero l'importanza di uno (o 11) oscar per giudicare il valore di un film, di un regista, di un attore, di un direttore della fotografia ecc. è pari a quella di 11 polpette al sugo cucinate da me. Io non so cucinare e il più delle volte quelli dell'Academy non sanno assegnare premi, quando non c'azzeccano per fortuna o quando per miracolo non trovino un prodotto di qualità cinematografica che però soddisfi anche le loro paurose menti limitate-buoniste-immerse nel marketing. La cosa per me non vale solo per "Titanic" però ecco questo film è uno dei più calzanti esempi dell'idiozia dell'Academy.
Poi, le cose che mi fanno restare abbastanza basso col voto, quelle che davvero non posso sopportare in questo film.
La regia di Cameron è buona, ma lui è bravo davvero e qui troppo spesso se ne sta buono e lascia fare ai costosissimi effetti speciali che sovrastano il tutto. Che poi le volte che si sente davvero Cameron lì dietro escono fuori anche scene e inquadrature belline. Mannaggia.
Le interpretazioni dei protagonisti: pessime, entrambe. Di Caprio (che da giovane, cioè prima di questo film intendo, era stato anche bravino in un paio di occasioni) a partire da "Gangs of New York" di Scorsese (film mezza sola) che è del 2002 è pian piano costantemente migliorato, passo dopo passo, inanellando una costante serie di buone-buonissime interpretazioni, non solo con Scorsese (il maestro al quale Di Caprio in un paio di volte ha anche salvato la faccia con la sua prova, vedi almeno "The Aviator" dove il buon Leo è la cosa migliore del film e con merito) che resta comunque il suo principale mentore. Ormai Di Caprio per le interpretazioni con Scorsese e per altre può essere definito senza timore, ma anche senza esagerare, un bravo attore e ciò mi fa piacere, un bravo attore in più non si butta certo via e il suo miglioramento costante negli ultimi 10 anni è gran cosa.
Più semplicemente invece per me Kate Winslet è una delle migliori attrici degli anni '00, dell'ultimo decennio, della sua generazione fate voi. Brava, brava davvero, con picco massimo in "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" di Gondry, nel 2004.
Insomma sono due bravi di cui ho stima, soprattutto la Winslet. Ma qui, in "Titanic" li trovo pessimi, forzati, insicuri, inglobati in una sceneggiatura che presenta buchi e difetti notevoli e dialoghi ridicoli. Insomma non è nemmeno tutta colpa loro ma si sono trovati ben lontani dal riuscire a dar vita ai loro, orridi, personaggi, che hanno anche rischiato di segnarli un'intera carriera, soprattutto a Di Caprio che forse sta tutt'ora tentando di scrollarsi definitivamente di dosso il marchio "Titanic".
Poi vabè, appunto la storiella d'amore dei due pirla messa come centro del tutto, lasciando sullo sfondo la tragedia del Titanic, mi ha sempre dato molto, molto, molto fastidio. Ok che il cinema è trucco e spettacolo, però se volevi raccontare una storia d'amore finita nella cacca l'ambientavi ovunque, il fatto che devi sovrapporla ad un fatto simile. La nave affonda, la gente muore, e a me delle fisime amorose di questi due e del tizio che affonda perché le chiappe della Winslet pigliano tutta la cosa galleggiante sui cui era be, non m'importa assolutamente nulla anzi mi irrita per la miseria anche perché per tutto il film questi due qui sono stati finti e irritanti in maniera indescrivibile.
Dialoghi imbarazzanti a chiudere il quadro dei motivi per cui alla fine questo film come macchinone d'intrattenimento vuoto e danaroso meriterebbe 8-8,5 ma si becca un voto molto più basso perché per me il cinema continua ad essere un'altra cosa, con ben altri aspetti da tenere in considerazione.
Ah, Celine Dion a me fa schifo, schifo tanto.
Infine volevo segnalare due splendide parodie fatte sul "Titanic". La prima è di Groening, in una puntata della prima stagione di "Futurama" targata 1999. L'altra, straordinaria, è di Leo Ortonali, ovviamente su "Rat-Man". La sublime "Titanic 2000" che vale dieci volte l'originale e fa ridere fino alle lacrime anche alla ventesima rilettura.
Eh be Cameron, questa cosa è una scucchiasoldi allucinante però ti preferivo quando agli effettoni speciali univi anche la sostanza e il divertimento, ti preferivo ai tempi di "Terminator" e soprattutto "Aliens". Che figo, "Aliens", il mio action-movie preferito.
scantia  03/02/2014 23:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto grosso modo condivisibile...se non fosse per quella passione insana per Aliens!!
hghgg  03/02/2014 23:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eddai su, "Aliens" è uno dei più grandi action-movie della storia del cinema, non c'entra una sega col primo ma nel suo genere è splendido. E guarda te lo dice uno che è mediamente schifato dagli action-movie.
scantia  03/02/2014 23:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, con Titanic sono stato più sintetico di te ma un po' più tirato nel voto...e per ora niente insulti!
Guarda, ritengo Cameron un regista assolutamente sopravvalutato (Terminator, ma SOLO il primo a parte), Aliens è "cameroniano" fino al midollo, come ho scritto nel commento al film.
hghgg  04/02/2014 10:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che è "cameroniano" fino al midollo ma è forse anche il massimo raggiunto dal suo cinema. Che può ovviamente non piacere. Cameron è un maestro dell'intrattenimento, non certo un genio, non un grandissimo regista. Alla fine ne ha fatti due di film che mi sono davvero piaciuti (dai due e mezzo, il secondo Terminator è un'ovvia baracconata ma è appunto divertente come intrattenimento) quindi in teoria è sopravvalutato anche per me. Però non lo definirei sopravvalutato ma genio del cinema di marketing, con tutto ciò che ne consegue di brutto.
scantia  04/02/2014 13:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che qualunque mestierante se avesse a disposizione i budget da legge finanziaria concessi a Cameron saprebbe fare altrettanto, se non meglio.
La mia non è certo una crociata contro l'intrattenimento, ci mancherebbe! Per rendere l'idea con un esempio: a me non piace John Woo, ma quando vedi un suo film riconosci il suo stile, stesso discorso per Donner di Arma Letale (cito i primi che mi vengono in mente) mentre i film di Cameron hanno sempre il sapore un'occasione sprecata, tanti mezzi a disposizione nelle mani di un regista privo di qualunque tratto distintivo (ha un suo stile Cameron?) Avatar è la summa perfetta del suo cinema.
Tolte le scene d'azione infarcite di effetti speciali i suoi film mostrano evidenti limiti, sia tecnici (interminabili tempi morti nelle scene dei dialoghi) sia in fase di concepimento (sceneggiatura sciatta e spesso irritante!) il che non si giustifica semplicemente con l'alibi del film da intrattenimento.
Oh, poi ovviamente non sono i discussione i gusti personali, che tu possa apprezzare Aliens va benissimo (ci sono certe schifezze di cui non potrei fare a meno che...mi vergogno solo a pensarci!) il mio era un discorso in generale sul regista.
hghgg  04/02/2014 15:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sul discorso in generale sul regista io sono d'accordo. Quei due film suoi che apprezzo sono più eccezioni, sui miei gusti, che altro.
hghgg  03/02/2014 23:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che condividi il resto. Io mi aspetto le fucilate per questo :D
BenRichard  03/02/2014 23:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

visto che hai citato una mia frase che dirti, brutto per te non certo per me
hghgg  04/02/2014 10:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io non ho citato una tua frase, ho citato un luogo comune. Se poi ci sei cascato è la dimostrazione di ciò che dicevo sul genio da marketing di Cameron.

Poi dai evitami banalità come "brutto per te non certo per me". Grazie al piffero, il commento è mio, nel mio commento se lo trovo brutto dico che è brutto, o meglio dico ciò che ho trovato di brutto in questo film ma sto ovviamente parlando per me. Non sono Zeus sceso in terra.
BenRichard  04/02/2014 11:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cos'è continui!? preferisco essere banale perchè rispetto l'opinione di tutti e rispetto il tuo commento..ma la frase che hai riportato nel tuo commento è spiaccicata a come l'ho scritto io nel mio quindi non mi sembra di essere così tonto...per me Titanic è un capolavoro di film e gli 11 oscar sono del tutto meritati
hghgg  04/02/2014 11:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che continuo io sei tu che dovevi fermarti al mio: "io ho citato un luogo comune" e punto. Se poi hai scritto una frase identica eh be, i luoghi comuni ci sono apposta non è cattiveria eh, ma io ho solo citato classiche frasi fatte sul film.
Poi non so se è chiaro che a me non frega nulla se gridate al capolavoro per Titanic no dico, chi vi ha detto nulla, se non esprimendo un disaccordo ? Liberissimo, mica t'ho dato dello stronz-o per questo.
Però non hai capito il mio discorso sugli oscar, non è questione di merito o demerito, il fatto è che trattasi di premio inutile e pilotato che ho smesso di considerare da tempo e che metto all'ultimo posto (insieme con i Golden Globes, i fratellini scemi) anzi non lo metto proprio, come criterio di valutazione per ciò che riguarda il cinema.
BenRichard  04/02/2014 11:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no intendevo solo che sarò stato banale ma era per dire perchè io onestamente riconosco i premi vinti e mi trovo d'accordo..ma se tu non lo sei rispetto la tua opinione tutto qui...anche perchè i tuoi commenti ai film li trovo sempre molto interessanti e mi diverto sempre a leggerli =)
hghgg  04/02/2014 11:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Ma anch'io rispetto la tua opinione, è quello che sto cercando di dire, ho capito che per te è un capolavoro e amen ;) Poi per la frase a me mica interessa cosa hai detto, la libera opinione è sacra (entro certi limiti, ma è un altro discorso questo), io dicevo giusto che non avevo citato te in particolare :)
BenRichard  04/02/2014 11:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok allora ti chiedo scusa se ho interpretato a modo mio :-)
non volevo darti delle noie scusami :(
hghgg  04/02/2014 11:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuna noia ci mancherebbe, solo normale discussione.
hghgg  04/02/2014 11:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E davvero chiudiamo il discorso del "per me è un capolavoro" che non capisco perché continui a ribadirlo... và che l'ho capito bastava una volta.
BenRichard  04/02/2014 11:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come scusa? l'ho riportato solo in quel messaggio..da quand'è che sto continuando a ribadirlo!?!? mah...
hghgg  04/02/2014 11:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai detto un paio di volte fino ad ora ;) E mi va benissimo eh, era per dire che ho recepito il messaggio.
hghgg  04/02/2014 11:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè la prima volta hai detto che per te non era certo brutto, il concetto è lo stesso, mi bastava, anche perché lo sapevo già come la pensavi sul film ;)
MonkeyIsland  04/02/2014 00:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà ma per me in fatto di talento visivo l'ex moglie Bigelow ne ha moltooo di più di Cameron, che secondo me è inattaccabile solo dal campo della tecnica che nei suoi film è sempre perfetta poi per il resto salvo Terminator e appunto Aliens non mi è mai piaciuto.
Poi condivido tutto in particolare sul lato sentimentale la pensiamo uguale, anch'io non riesco proprio a sopportare i film costruiti a tavolino apposta per me commuovere lo spettatore che spruzzano falsità e melensaggine da ogni poro. (questo, Forrest Gump, The Millionaire, Paziente Inglese,ecc.)
ferzbox  04/02/2014 13:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo alla storia sentimentale su "Titanic" se ne sono dette di cotte e di crude....ma io credo che la scelta di Cameron sia stata azzeccatissima...dico questo perchè paradossalmente,inserire il sentimentalismo,l'amore di una giovane coppia,era la scelta più giusta per enfatizzare la tragedia dell'affondamento...nel mio commento poi lo specifico meglio...
...io l'ho visto come un omaggio alle grandi storie d'amore del cinema....lo si vede anche dallo stile della locandina,dal box del DVD e tante altre cose...poi che sia un film concepito per attirare gente nelle sale è ovvio...ma lui ha sempre concepito il cinema così....
Inoltre registicamente è bravo....tempo fa abbiamo dedicato un'intera lezione sulle tecniche cinematografiche di Cameron,e solo per questo non può essere classificato come un regista commerciale e senza spessore,perchè è un'eresia...
...poi se non piace è un'altro paio di maniche....
hghgg  04/02/2014 16:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non saprei... la storia sentimentale poi non regge, non dico nell'idea ma nella messa in scena, è banale, forzata, fintamente lacrimevole. Non mi torna.

Lui ha sempre concepito il cinema così ed è bravo nel farlo però a volte se ne esce con prodotti che ti tengono incollato allo schermo con una storiella semplice semplice e qualche finezza qua e la, altre volte pecca davvero troppo in pochezza di sceneggiatura e contenuto come Titanic che è riuscitissimo come confezione mangia-soldi ma manca secondo me, d'anima.
Be comunque de-gustibus, però per me la cosa va oltre il semplice "non mi piace", qualcosa di lui m'è piaciuto tanto altre cose meno, a fare intrattenimento a questi livelli si rischia sempre di cominciare a guardar soltanto al soldo e non dare più alle proprie creature una parvenza di cinema (vedi "Avatar" a mio avviso).
ferzbox  04/02/2014 20:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma te l'ho detto...o si ama o non si ama.....io ho apprezzato tutti i suoi film....
voglio dire,guardare un film di Cameron non è certo come guardare un film di Michael Bay.....lo stesso Spielberg(che ha fatto film memorabili) è scaduto in filmetti che quelli di Cameron in confronto sono capolavori...guarda "La guerra dei mondi" o "The Terminal"...
hghgg  05/02/2014 00:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah be siamo d'accordo, Bay NON è un bravo regista d'intrattenimento, Cameron lo è anche quando è intrattenimento "vuoto". Vuoto ma riesce benissimo nell'intento non c'è dubbio. Bay no. Spielberg ha fatto tantissimi film, come mestierante tecnicamente ci sa fare ma lo frega la maledetta retorica e il dannato buonismo. Comunque si, è caduto in basso davvero certe volte.
hghgg  04/02/2014 10:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda a me non piace particolarmente nemmeno la Bigelow così è pari e patta e non litigano. Anzi la Bigelow è anch'essa un'intrattenitrice, e brava in questo, ma con qualche pretesa in più di serietà che a volte mi guasta il tutto. Cameron è proprio più cazzòne, tanto che i miei due film preferiti di lui sono Terminator e Aliens che sono action-sci-fi con momenti tamarrosi forte ("escono dalle fottute pareti" dixit) ma anche dannatamente ben realizzati. Comunque io parlavo di genio nell'intrattenimento non tanto di potenza visiva anzi continuo a sostenere che gli effettoni speciali da milioni di dollari siano fin troppo soffocanti verso la regia in questo film. Cameron è un grandissimo nel creare prodotti d'intrattenimento a livello visivo salvo davvero sempre i soliti due.

Sui film da melensaggine pre-costruita siamo d'accordo pur con le loro diversità tematiche (Titanic-storiella d'amore a cui nessuno importa/Forrest Gump-realizzazione di un American Dream più falso ed effimero della vita eterna e così via).
Dick  05/09/2016 14:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ah, Celine Dion a me fa schifo, schifo tanto."

Frecciata attegiosa e un po parac..a.XD
totty  03/11/2015 18:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai rotto un pochino-ino-ino-inoino il ca.zzo con queste (false) accuse a tutto quello che per te è ruffianeria, siccome non riesci a vedere aldilà dei pregiudizi sui blockbuster, quindi automaticamente titanic è ruffiano.....ma Basta!
ferzbox  04/02/2014 00:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito tutto il tuo discorso...e tra l'altro io sono uno di quelli che odia le operazioni commerciali(negli ultimi anni poi non ti dico),ma Cameron o lo si ama o lo si odia.....è specializzato nei Blockbuster,ma i blockbuster li fa dannatamente bene...
Sarà cinema di intrattenimento,ma è un grande intrattenimento...
Cameron a modo suo,sa far del buon cinema....
Nulla da dire sul tuo 6 1/2...ti conosco e sono consapevole che ami il la settima arte,ma sono anche consapevole di quanto tu non sia tollerante verso determinate cose.....
Per me Cameron è un regista che sa fare cinema alla grande...non d'autore magari,non troppo introspettivo forse...più dedito alla spettacolarizzazione...ma cazzò,in questo non gli si può dire nulla...
Sarà spettacolarizzazione,ma mai farcita di idiozie...e per idiozie sai bene a cosa mi riferisco....
"Titanic" è un'ottimo kolossal che racconta quella storia con la magica finzione del cinema...senza pretese,ma con tanta passione...
hghgg  04/02/2014 10:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è specializzato nei Blockbuster,ma i blockbuster li fa dannatamente bene..." Eh ma io questo l'ho detto nel commento, è un genio in questo, è un genio nel cinema d'intrattenimento, sia con sostanza ("Terminator" "Aliens") sia con vuoto a perdere ("Titanic" "Avatar" che comunque rimangono giocattoloni da entertainment riuscitissimi).
Cameron è un grande regista commerciale e d'intrattenimento quindi non è proprio la mia tazza da thè preferita ma nel suo campo ci sa dannatamente fare, anzi mi toccherà difendere a spada tratta "Aliens" quando lo commenterò :D
A questo film ho abbassato parecchio il voto perché davvero ci sono troppe cose che non mi tornano, l'ho anche visto due volte e continuavano a non tornarmi :)
hghgg  04/02/2014 10:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque mi fa piacere siano usciti anche punti di discussione da qui, ad esempio: ma cosa avete contro il povero "Aliens" ? :D
MelissaPercival  10/02/2015 05:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro che non ci capisce niente! Vatti a vedere i cinepannettoni va, non sei nemmeno in grado di guardare un film, cosa recensisci, vuoi anche avere ragione, filmello ma intanto gli 11 oscar se gli é presi, saranno scemi loro e intelligente te